As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nelle prossime settimane riprende l’attività pubblica dell’Accademia di Masetto, con un nuovo ciclo di conversazioni sulla storia e cultura del nostro territorio. Il primo appuntamento si terrà domenica 28 maggio, alle ore 16:30, presso il parco storico dei Giardinetti, a Lamporecchio. L’incontro ha come tema "Manzoni, Giuseppe Giusti e la questione della lingua".
Nel settembre 1843 Manzoni riceve un componimento autografo di quello che, in quel momento, è il più importante poeta satirico dell’Ottocento, Giuseppe Giusti - nascita a Monsummano; infanzia sulle colline tra Montecatini Alto e Pescia; studi tra Pistoia, Firenze e Pisa; morte a Firenze, in casa del marchese Gino Capponi, il 31 marzo 1850, a quarantuno anni non ancora compiuti. A inviare il testo è l’autore stesso – già molto famoso e recitato a memoria anche nei salotti di Milano, pur senza avere ancora stampato un verso – che gli manda quel componimento, con la richiesta di un giudizio.Dietro, ci sono due concezioni della lingua, e della letteratura.
Il tema sarà affrontato da Giovanna Frosini, linguista e Accademica della Crusca, con Laura Diafani curatrice del recente volume Giuseppe Giusti-Alessandro Manzoni, Carteggio e lettere non spedite 1843-1850 (Perugia, Morlacchi, 2016).