Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nelle prossime settimane riprende l’attività pubblica dell’Accademia di Masetto, con un nuovo ciclo di conversazioni sulla storia e cultura del nostro territorio. Il primo appuntamento si terrà domenica 28 maggio, alle ore 16:30, presso il parco storico dei Giardinetti, a Lamporecchio. L’incontro ha come tema "Manzoni, Giuseppe Giusti e la questione della lingua".
Nel settembre 1843 Manzoni riceve un componimento autografo di quello che, in quel momento, è il più importante poeta satirico dell’Ottocento, Giuseppe Giusti - nascita a Monsummano; infanzia sulle colline tra Montecatini Alto e Pescia; studi tra Pistoia, Firenze e Pisa; morte a Firenze, in casa del marchese Gino Capponi, il 31 marzo 1850, a quarantuno anni non ancora compiuti. A inviare il testo è l’autore stesso – già molto famoso e recitato a memoria anche nei salotti di Milano, pur senza avere ancora stampato un verso – che gli manda quel componimento, con la richiesta di un giudizio.Dietro, ci sono due concezioni della lingua, e della letteratura.
Il tema sarà affrontato da Giovanna Frosini, linguista e Accademica della Crusca, con Laura Diafani curatrice del recente volume Giuseppe Giusti-Alessandro Manzoni, Carteggio e lettere non spedite 1843-1850 (Perugia, Morlacchi, 2016).