Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nei giorni scorsi il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus e il Centro toscano recupero avifauna selvatica di Empoli hanno liberato nella riserva naturale de Le Morette alcuni aironi cenerini curati dal Centro recupero “Semia” di Montespertoli.
Il Semia è un centro gestito dalla veterinaria Donatella Gelli, ricercatrice dell’Università di Padova, che ospita e cura gli animali in difficoltà; da qui passano volpi, cervi, caprioli, cinghiali, ricci, tartarughe, pipistrelli, istrici ed uccelli che una volta ristabiliti vengono reintrodotti in natura.
Per questa liberazione il Semia ha scelto il Padule di Fucecchio in virtù della presenza di una grande colonia di aironi, ai quali i tre esemplari liberati dopo mesi di attente cure dei volontari si potranno unire, ma soprattutto per le condizioni ambientali particolarmente favorevoli dell’area protetta.
Nonostante il periodo di siccità infatti le due aree della riserva naturale (Le Morette e Righetti) sono le uniche parti in tutta l’area umida ancora parzialmente allagate, grazie alla costante opera di monitoraggio e gestione dei livelli idrici effettuata dal personale del Centro Rdp Padule di Fucecchio.
Quella degli aironi cenerini è stata una liberazione “tecnica”, senza presenza di pubblico, ma chi è interessato potrà assistere a una liberazione di rapaci notturni curati dal Cetras, in programma nella serata di sabato 15 luglio nell’ambito di una visita all’area naturale protetta di Arnovecchio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu