As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il gioco d'azzardo attira in modo particolare i toscani, da sempre persone curiose e attente. Da tempo ormai in ogni paese o borgo si notano sempre più macchinette slot, totem e videolottery per non parlare delle tante sale gioco e scommesse.
Se dall'entroterra ci spostiamo alla costa notiamo come negli anni ci sia stata una vera e propria invasione. Dietro l'azzardo c' è un business è cosa nota: i soldi piacciono a tutti ma i più ormai sono convinti che il gioco fisico possa essere causa di ludopatia e allora preferiscono quello digitale dove offerte come Rumpel Wildspins sembrano attirare sempre più.
Ma se da un lato c'è chi apprezza il gioco dall'altro c'è chi è convinto che crei dipendenza e dunque sia pericoloso. Nei fatti esistono molti cittadini che sono caduti nel gap, il gioco compulsivo patologico, il problema ormai sembra essere diffuso e sentito sopratutto dalle associazioni del terzo settore, dalle scuole e dai comuni.
Tantissimi sono i progetti made in Toscana atti a generare sensibilizzazione sulla questione azzardo, uno dei più noti è stato indubbiamente “Gioco scaccia gioco – Gli scacchi e la dama contro la ludopatia”, che è stato realizzato a Livorno nell'ambito del programma “Scuola e città” 2016/17” organizzato dal Cred, in collaborazione con Asd Livorno scacchi, Asd Circolo damistico livornese e Lega consumatori.
Nei territori c'è tanto fermento: ovunque iniziative ed eventi tesi a educare i giovani e i meno giovani ad affrontare il gioco in modo differente e positivo e non per forza da dover cadere in dipendenze.
La dipendenza da gioco potrebbe aver colpito un gran numero di persone, secondo i dati rilevati si parla di circa 1400 persone. Intanto però in Regione ci si concentra su un piano incentrato sulla prevenzione del fenomeno che vedrà operativo un numero verde per il primo ascolto e diverse campagne informative. E' proprio dall'informazione che viene la giusta modalità di azione anche nei confronti della ludopatia.
L'impegno complessivo della classe politica locale ha fatto in modo che il Piano regionale di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico della Toscana sia uno dei migliori di Italia. La legge regionale ha previsto un impegno di spesa di 3.158.995 euro per costruire progetti atti all'educazione e prevenzione ma sopratutto per la cura di chi è caduto nella ludopatia. Diverse sono le azioni previste anno per anno, per lo più queste sono strutturate con le scuole e con il terzo settore che riesce a tener vive molte iniziative oltre che riuscire a sensibilizzare costantemente nuovi esercizi all'abbandono delle slot fisiche.
La Toscana probabilmente riuscirà a ridurre la ludopatia in breve tempo ma nel frattempo la passione dei giocatori si sposta lentamente online e la rete difficilmente si può normare con leggi regionali o ordinanze sindacali.