Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Il gioco d'azzardo tra divertimento e ludopatia: tanti progetti made in Toscana per sensibilizzare sull'argomento

25/7/2017 - 10:22

Il gioco d'azzardo attira in modo particolare i toscani, da sempre persone curiose e attente. Da tempo ormai in ogni paese o borgo si notano sempre più macchinette slot, totem e videolottery per non parlare delle tante sale gioco e  scommesse.

 

Se dall'entroterra ci spostiamo alla costa notiamo come negli anni ci sia stata una vera e propria invasione. Dietro l'azzardo c' è un business è cosa nota: i soldi piacciono a tutti ma i più ormai sono convinti che il gioco fisico possa essere causa di ludopatia e allora preferiscono quello digitale dove offerte come Rumpel Wildspins sembrano attirare sempre più.


Ma se da un lato c'è chi apprezza il gioco dall'altro c'è chi è convinto che crei dipendenza e dunque sia pericoloso. Nei fatti esistono molti cittadini che sono caduti nel gap, il gioco compulsivo patologico, il problema ormai sembra essere diffuso e sentito sopratutto dalle associazioni del terzo settore, dalle scuole e dai comuni.


Tantissimi sono i progetti made in Toscana atti a generare sensibilizzazione sulla questione azzardo, uno dei più noti è stato indubbiamente  “Gioco scaccia gioco – Gli scacchi e la dama contro la ludopatia”, che è stato realizzato a Livorno nell'ambito del programma “Scuola e città” 2016/17” organizzato dal Cred, in collaborazione con Asd Livorno scacchi, Asd Circolo damistico livornese e Lega consumatori.


Nei territori c'è tanto fermento: ovunque iniziative ed eventi tesi a educare i giovani e i meno giovani ad affrontare il gioco in modo differente e positivo e non per forza da dover cadere in dipendenze.
 
La dipendenza da gioco potrebbe aver colpito un gran numero di persone, secondo i dati rilevati si parla di circa 1400 persone. Intanto però in Regione ci si concentra su un  piano incentrato sulla prevenzione del fenomeno che vedrà operativo un numero verde per il primo ascolto e diverse campagne informative. E' proprio dall'informazione che viene la giusta modalità di azione anche nei confronti della ludopatia.


L'impegno complessivo della classe politica locale ha fatto in modo che il  Piano regionale di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico della Toscana sia uno dei migliori di Italia. La legge regionale ha previsto un  impegno di spesa di 3.158.995 euro per costruire progetti atti all'educazione e prevenzione ma sopratutto per la cura di chi è caduto nella ludopatia. Diverse sono le azioni previste anno per anno, per lo più queste sono strutturate con le scuole e con il terzo settore che riesce a tener vive molte iniziative oltre che riuscire a sensibilizzare costantemente nuovi esercizi all'abbandono delle slot fisiche.

La Toscana probabilmente riuscirà a ridurre la ludopatia in breve tempo ma nel frattempo la passione dei giocatori si sposta lentamente online e la rete difficilmente si può normare con leggi regionali o ordinanze sindacali.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: