Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Legambiente Valdinievole replica all'assessore regionale Fratoni sul Padule di Fucecchio.
"Le ostilità di Ponte Buggianese contro il Centro presero il via (per vendetta trasversale, ci sarebbe da pensare) quando Legambiente contestò l'ubicazione che il sindaco aveva proposto per un futuro depuratore, ubicazione che Legambiente criticò in quanto tecnicamente inidonea.
Fulmini e saette. Salvo che poi l'anno scorso l'assessora Fratoni stessa annunciò con gaudio ai cittadini che, ebbene sì quel depuratore non era da farsi, e specie in quel luogo, così tecnicamente inadeguato. Quindi Legambiente aveva ragione.
Ma intanto la guerra era iniziata e, per "amicizia" con Ponte Buggianese (dato che altre motivazioni credibili non sono pervenute) anche Larciano uscì. E i fuoriusciti tanto fecero che si trascinarono dietro il comune di Lamporecchio, a cui non sarebbe mai venuto in mente di uscire dal centro e dove, per ammissione stessa di alcuni consiglieri, la questione non fu neppure discussa in consiglio e passò, così un pò nell'indifferenza un pò nella mancanza di cognizione dei fatti di buona parte del consiglio.
Al momento alcuni si chiedono come si possa "riparare". E l'assessore Fratoni non può dirsi estranea a quella "compagine" politica. Oserei dire che forse fu qualcosa di più che muta testimone di quelle fuoriuscite.
Queste dunque le "motivazioni" all'origine della fuoriuscita dei comuni che mandarono il centro a gambe all'aria. Questo lo spessore politico. Fra l'altro l'assessore non cita che, per tre comuni usciti, uno, il più grande è entrato, Montecatini che per numero di abitanti supera di gran lunga gli altri tre. Ma guarda caso contano solo i comuni "rivieraschi", Montecatini è troppo lontana e non conta!
Così un'area umida di interesse internazionale inclusa nella convenzione di Ramsar, che vede ogni anno l'afflusso di migliaia di visitatori da ogni parte d'Italia e dall'estero, con un centro visite ammirato da tutti (inviterei a leggere i commenti lasciati sul librone) è stata ed è tenuta in scacco di piccole guerre di campanile".