Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Le Miniolimpiadi proposte dal Tiro a segno di Pescia, sono state ben accolte nelle attività del Gruppo estivo (Grest) e hanno avuto luogo presso la rinnovata struttura dell’asilo, sito ad Alberghi di Pescia. Don Stefano, il parroco locale, visto il positivo intervento dello scorso anno, ha accettato ben volentieri di ripetere le attività proposte dal Tiro a segno Banca di Pescia e di Cascina-Brandani Gift Group, identificabili con i suoi innumerevoli giochi impegnativi di abilità o, più precisamente detti, di coordinazione oculo manuale.
Il tecnico del tiro a segno ha proposto dietro suggerimento dell’operatrice Raffaella, anche un percorso finalizzato ai test di efficienza motoria; la stessa ha riferito di aver riscontrato una completa adesione sia dai ragazzi che dallo staff docente, sia per le miniolimpiadi che per il percorso. Infatti, accordandosi con quest’ultimo settore e amalgamando le tecniche animatrici, hanno reso le due giornate particolarmente divertenti ed educative; nella prima giornata, sono stati proposti ed eseguiti con successo, giochi abbinati alla disciplina del tiro a segno, molto semplici, come lanciare quattro palline in un bersaglio di velcro, lanciare cinque palle di diverso peso e misura in un canestro, infilare cinque cerchietti in altrettanti birilli, il tutto per abituare i ragazzi a colpire un punto ben definito nello spazio. Infine, per completare e rendere più appetibile il gioco, sono stati eseguiti il salto in lungo da fermo, la corsa nei sacchi e il tiro con la carabina e con la pistola a raggio laser.
Nella seconda giornata, improntata sul percorso, si sono svolti esercizi di grande importanza ludico motoria e coordinativa, specifici allo sviluppo di tutte le abilità polisportive. Tali interventi, che si sono conclusi pochi giorni fa, erano stati proposti dal tecnico della locale sezione di tiro a segno con lo scopo di allargare i propri orizzonti e visti i risultati ottenuti, lo stesso ha voluto premiare i primi tre classificati di ognuno dei quattro gruppi di appartenenza sia del percorso che delle mini olimpiadi.
Vediamo nel dettaglio quali sono stati i più bravi nel percorso (test efficienza motoria): del gruppo”Verde” quello più numeroso, vittoria di Ester, argento per Giulia e bronzo per Nicole, mentre nel gruppo dei “Rossi” al comando della classifica si trova Melissa, seguita da Gioele e Vittoria; nei “Blu” il primo è Alessio, lo seguono in ordine di classifica Melissa e Samuele. Gli “Arancioni” chiudono i giochi del percorso (Tem) con la vittoria del bravissimo Alessio Bandini, che prenderà anche la Coppa offerta dalla Banca di Pescia e di Cascina per aver realizzato la migliore performance fra tutti i partecipanti. Lo seguono, con un punteggio di poco inferiore, i bravi Sara e Andrea. Nelle miniolimpiadi sempre del gruppo “Arancioni” Alessio Bandini è ancora al primo posto della classifica, seguito da Francesco e da Alessio; nel gruppo “Verdi” vince Simone seguito da Giuseppe e Giacomo. Nel Gruppo “Blu” è Samuele al comando seguito da Matteo e Alessio; infine nel gruppo “Rossi”, Lorenzo è d’oro, Gioele è d’argento e Gianluca è di bronzo.
Don Stefano, presente alla premiazione, ha apprezzato molto il lavoro svolto da gli operatori del Grest, che - ha sottolineato - si sono fatti in quattro per generare entusiasmo e creare divertimento, ringraziando il Tecnico del Tiro a Segno, per essersi fatto in parte carico della Premiazione in medaglie e oggettistica. Le maglie consegnate a tutti i ragazzi del podio, invece, sono state gentilmente concesse dalla Banca di Credito Cooperativo Banca di Pescia e di Cascina. Come di consueto i talenti scoperti sono stati invitati al tiro a segno per confermare i loro buoni risultati.
di Gino Perondi