Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Durante la solita passeggiatina sul viale Verdi mi sono intrattenuto con Miniati, vetturino ancora al pezzo da 50 anni,questo per conoscere meglio il suo lavoro in questo lungo periodo. Inizialmente mi ha accolto con “volete fare un girino?” ma ci siamo capiti al volo che ero un montecatinese in cerca di notizie.
La sua carrozza riporta, sul retro, il n°2 ed è datata 1882 ma è tenuta come meglio non si potrebbe perché fonte di guadagno. Il cavallo Teodoro è stato un trottatore di tutto rispetto, in carriera ha vinto premi per circa 350 milioni delle vecchie lire facendo felice l’allora proprietario senese, da “pensionato” si è ridotto a fare questo lavoro per la famosa biada. L’odierno proprietario Miniati, mugellano imparentato con la famiglia Medici, abita a Pieve a Nievole in località Vergaiolo e tutti i santi giorni si sposta per venire a lavorare a Montecatini sperando di trovare dei turisti disposti a fare il solito giretto in pineta, questo dai tempi che Bagni era la stazione termale più in voga in ambito nazionale, sulla carrozza n°2 sono saliti tanti big ospiti termali, re e regine e, probabilmente, anche Giuseppe Verdi che frequentava a fine 800’ le nostre terme.
Ricordo i nomi di due vetturini degli anni 50’ che si chiamavano Aghetti e Brinati, anche loro pievarini della località di Via Nova. Ora i tempi sono cambiati e questa professione è stata abbandonata ma rimane sempre il ricordo delle tante carrozze che stazionavano nella zona al lato della piazza della chiesa di Cambray Digny, in seguito le ritroveremo nei pressi dello stabilimento Excelsior. Attualmente i vetturini in attività sono rimasti in due, il 2 ed il 22, queste le sigle poste sul retro delle loro carrozze ma presto, anche l’ottantacinquenne Miniati, cesserà questa attività andando in “pensione”come il suo Teodoro.
La conclusione finale è quella che rende omaggio a questi vetturini gente che contribuì favorevolmente all’immagine della città termale,in tema ricordo che,negli anni 60’, andai in carrozza a Montecatini Alto, la cosa fu per me piacevole, molto meno per l’allora Teodoro che si “puppò” la salita di 231 metri, dislivello tra Montecatini Terme (29 m.s.l.m.) e la sua frazione (260m.s.l.m.), in piena estate.
di Giovanni Torre