Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Durante la solita passeggiatina sul viale Verdi mi sono intrattenuto con Miniati, vetturino ancora al pezzo da 50 anni,questo per conoscere meglio il suo lavoro in questo lungo periodo. Inizialmente mi ha accolto con “volete fare un girino?” ma ci siamo capiti al volo che ero un montecatinese in cerca di notizie.
La sua carrozza riporta, sul retro, il n°2 ed è datata 1882 ma è tenuta come meglio non si potrebbe perché fonte di guadagno. Il cavallo Teodoro è stato un trottatore di tutto rispetto, in carriera ha vinto premi per circa 350 milioni delle vecchie lire facendo felice l’allora proprietario senese, da “pensionato” si è ridotto a fare questo lavoro per la famosa biada. L’odierno proprietario Miniati, mugellano imparentato con la famiglia Medici, abita a Pieve a Nievole in località Vergaiolo e tutti i santi giorni si sposta per venire a lavorare a Montecatini sperando di trovare dei turisti disposti a fare il solito giretto in pineta, questo dai tempi che Bagni era la stazione termale più in voga in ambito nazionale, sulla carrozza n°2 sono saliti tanti big ospiti termali, re e regine e, probabilmente, anche Giuseppe Verdi che frequentava a fine 800’ le nostre terme.
Ricordo i nomi di due vetturini degli anni 50’ che si chiamavano Aghetti e Brinati, anche loro pievarini della località di Via Nova. Ora i tempi sono cambiati e questa professione è stata abbandonata ma rimane sempre il ricordo delle tante carrozze che stazionavano nella zona al lato della piazza della chiesa di Cambray Digny, in seguito le ritroveremo nei pressi dello stabilimento Excelsior. Attualmente i vetturini in attività sono rimasti in due, il 2 ed il 22, queste le sigle poste sul retro delle loro carrozze ma presto, anche l’ottantacinquenne Miniati, cesserà questa attività andando in “pensione”come il suo Teodoro.
La conclusione finale è quella che rende omaggio a questi vetturini gente che contribuì favorevolmente all’immagine della città termale,in tema ricordo che,negli anni 60’, andai in carrozza a Montecatini Alto, la cosa fu per me piacevole, molto meno per l’allora Teodoro che si “puppò” la salita di 231 metri, dislivello tra Montecatini Terme (29 m.s.l.m.) e la sua frazione (260m.s.l.m.), in piena estate.
di Giovanni Torre