Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il presidente della Società della salute della Valdinievole, Pier Luigi Galligani, interviene dopi un incontro sui vaccini.
"Ieri, presso la sede della Società della Salute della Valdinievole, si è tenuto un incontro molto partecipato con i sindaci e assessori e molti rappresentanti della scuola pubblica e privata (dirigenti e docenti delegati) incontro per approfondire l’argomento in oggetto e per fornire informazioni utili nell’applicazione della normativa sulla “prevenzione vaccinale” a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 119 del 31.7.2017, che ha convertito con modificazioni il D.L. 7.6.2017 n.73 ed in particolare sui conseguenti adempimenti per la frequenza nella scuola e nei servizi educativi.
L’incontro promosso di comune accordo fra la Società della Salute della Valdinievole e l’azienda Usl Toscana Centro ha visto la presenza qualificata di Renzo Berti, direttore del Dipartimento della prevenzione dell’Azienda Usl Toscana Centro.
A margine dell’incontro stesso è stata condivisa una posizione fra i sindaci a seguito delle richieste/appelli di deroga che sono pervenute ai Comuni in questi giorni da parte di alcuni gruppi di genitori.
I sindaci, pur comprendendo la delicatezza della questione, auspicano che il dibattito si sposti su un terreno di confronto sereno e di collaborazione fra cittadini e autorità sanitarie per avviare percorsi informativi e partecipati il più ampi possibile.
A prescindere da ogni considerazione sul merito del dibattito in corso in ordine ai contenuti del provvedimento di legge, quella che viene richiesta è l'adozione di un atto privo di qualsiasi fondamento di legittimità.
Gli articoli citati nelle richieste/appelli suddetti conferiscono al sindaco il potere di adottare provvedimenti contingibili e urgenti in situazioni di effettivo e concreto pericolo per l'incolumità pubblica, non fronteggiabili con ordinari mezzi. Provvedimenti che devono anche essere debitamente motivati a seguito di approfondita istruttoria.
La questione in parola si esplica nell'ambito della salute pubblica e l'urgenza dell'intervento dei sindaci dovrebbe trovare riscontro in documentate condizioni di emergenza sancite dalle autorità sanitarie.
Ogni provvedimento non supportato da un'istruttoria sanitaria non potrebbe essere che frutto di un'opinione o di una convinzione personale del sindaco, che per altro viene sottolineato essere anche ufficiale di governo e quindi tenuto a operare, rigorosamente, nei dettami della legge. Ruoli diversi costituirebbero inequivocabilmente abuso di potere".