Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
LARCIANO - Gli Amici del Padule di Fucecchio presentano un'assemblea che punta a fermare la chiusura del Centro Rdp.
"Dopo oltre 25 anni il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus rischia una fine immeritata, ed è proprio “Non facciamolo chiudere” il titolo dell’assemblea in programma martedì 12 settembre alle 21 presso la sala “Il progresso” in via Marconi 14 (dietro al Comune).
Con il licenziamento dei due soli dipendenti del Centro, si cancellerebbero di fatto tutte le attività realizzate non solo dal personale, ma anche da decine di collaboratori e volontari, senza una concreta alternativa per la gestione del centro visite e della riserva naturale del Padule di Fucecchio.
La manifestazione a Larciano, la seconda dopo quella di Monsummano che nel mese di luglio ha visto una enorme partecipazione, è organizzata dalle associazioni Amici del Padule di Fucecchio, comitato Wwf di Pistoia e Prato, Legambiente, Lipu sezione di Firenze, Italia Nostra e Slowfood Valdinievole.
Oltre ai rappresentanti degli enti organizzatori, personalità di rilievo del mondo della cultura e della ricerca porteranno il proprio contributo a sostegno del Centro in una serata che vedrà come moderatore Sandro Landucci, docente universitario del Dipartimento di sociologia e scienze politiche dell'Università di Firenze.
Interverranno Leonardo Rombai (già ordinario di geografia presso il Dipartimento di storia, archeologia e geografia dell'Università di Firenze), Giorgio Pizziolo (docente di analisi e pianificazione del territorio presso la facoltà di architettura dell'Università di Firenze) e Roberto Barontini (presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia).
Sono inoltre previsti interventi di Renato Ceccherelli (veterinario presso il Cruma di Livorno) ed Emiliano Arcamone (Centro ornitologico toscano), oltre che di esponenti di altri enti del territorio come Arci e Cgil, e testimonianze di guide ambientali volontarie e guide ambientali escursionistiche.
Non si parlerà solo del Padule di Fucecchio, ma anche della situazione delle aree protette in Toscana e nel resto del Paese: in programma un collegamento telefonico con l'On. Serena Pellegrino, che si sta battendo alla Camera per ostacolare una legge di riforma delle aree protette che nuocerebbe gravemente alla natura.
Durante la serata verranno proiettate immagini sul Padule e sulle attività svolte dal personale, dai collaboratori e dai volontari del Centro, e si farà il punto sulle varie iniziative in corso, dalla raccolta di firme per chiedere ai Comuni di Larciano e Lamporecchio di rientrare nel Centro all’appello degli insegnanti.
La serata è aperta a tutti gli interessati, e gli organizzatori invitano a partecipare in massa per dare un segnale forte in difesa del Centro, del Padule e più in generale della natura in Toscana: beni inestimabili della comunità, per i quali si richiedono misure di tutela e valorizzazione basate su criteri scientifici e professionalità adeguate".