As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
LARCIANO - Gli Amici del Padule di Fucecchio presentano un'assemblea che punta a fermare la chiusura del Centro Rdp.
"Dopo oltre 25 anni il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus rischia una fine immeritata, ed è proprio “Non facciamolo chiudere” il titolo dell’assemblea in programma martedì 12 settembre alle 21 presso la sala “Il progresso” in via Marconi 14 (dietro al Comune).
Con il licenziamento dei due soli dipendenti del Centro, si cancellerebbero di fatto tutte le attività realizzate non solo dal personale, ma anche da decine di collaboratori e volontari, senza una concreta alternativa per la gestione del centro visite e della riserva naturale del Padule di Fucecchio.
La manifestazione a Larciano, la seconda dopo quella di Monsummano che nel mese di luglio ha visto una enorme partecipazione, è organizzata dalle associazioni Amici del Padule di Fucecchio, comitato Wwf di Pistoia e Prato, Legambiente, Lipu sezione di Firenze, Italia Nostra e Slowfood Valdinievole.
Oltre ai rappresentanti degli enti organizzatori, personalità di rilievo del mondo della cultura e della ricerca porteranno il proprio contributo a sostegno del Centro in una serata che vedrà come moderatore Sandro Landucci, docente universitario del Dipartimento di sociologia e scienze politiche dell'Università di Firenze.
Interverranno Leonardo Rombai (già ordinario di geografia presso il Dipartimento di storia, archeologia e geografia dell'Università di Firenze), Giorgio Pizziolo (docente di analisi e pianificazione del territorio presso la facoltà di architettura dell'Università di Firenze) e Roberto Barontini (presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia).
Sono inoltre previsti interventi di Renato Ceccherelli (veterinario presso il Cruma di Livorno) ed Emiliano Arcamone (Centro ornitologico toscano), oltre che di esponenti di altri enti del territorio come Arci e Cgil, e testimonianze di guide ambientali volontarie e guide ambientali escursionistiche.
Non si parlerà solo del Padule di Fucecchio, ma anche della situazione delle aree protette in Toscana e nel resto del Paese: in programma un collegamento telefonico con l'On. Serena Pellegrino, che si sta battendo alla Camera per ostacolare una legge di riforma delle aree protette che nuocerebbe gravemente alla natura.
Durante la serata verranno proiettate immagini sul Padule e sulle attività svolte dal personale, dai collaboratori e dai volontari del Centro, e si farà il punto sulle varie iniziative in corso, dalla raccolta di firme per chiedere ai Comuni di Larciano e Lamporecchio di rientrare nel Centro all’appello degli insegnanti.
La serata è aperta a tutti gli interessati, e gli organizzatori invitano a partecipare in massa per dare un segnale forte in difesa del Centro, del Padule e più in generale della natura in Toscana: beni inestimabili della comunità, per i quali si richiedono misure di tutela e valorizzazione basate su criteri scientifici e professionalità adeguate".