Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Oltre 300 gli intervenuti da tutta Italia fra docenti e dirigenti scolastici e appartenenti al mondo sportivo, in particolare CONI e Federazioni. Nella sessione plenaria di venerdì mattina i vari relatori, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, mondo universitario, Regione Toscana e CONI, hanno suggerito interessanti spunti : come quello dei LISS sia una realtà in forte crescita dal punto di vista degli iscritti ( nonostante il tasso in controtendenza di abbandono sportivo giovanile in età 14 – 18, la sua caratteristica di Scuola altamente formativa non solo sotto il profilo sportivo ma anche socio-culturale (educazione alla cittadinanza attraverso lo Sport). Particolarmente vivace e appassionato è stato il dibattito pomeridiano nei 5 workshop che hanno trattato di vari argomenti: dalle collaborazione della scuola a livello territoriale all’alternanza scuola lavoro al rapporto con Università e aziende al profilo dello studente atleta. Da questi tavoli sono emersi punti di forza delle varie realtà territoriali e criticità condivise a livello nazionale: fra tutti spiccano la mancanza di risorse, le difficoltà impiantistiche e di rapporto con il mondo sportivo organizzato nel reperimento di esperti nelle varie discipline.
La mattinata di sabato si è chiusa con la presentazione di buone prassi a livello locale ( su tutti è spiccata l’esperienza di Matera capitale europea della Cultura 2019) e la presentazione formale delle risultanze dei tavoli di lavoro, risultanze che sotto forma di “richieste e proposte”, sono state consegnate al rappresentante del Ministero dell’Istruzione Dr. Michele Donatacci, il cui compito sarà quello di farsi propositore e interprete presso il MIUR delle varie istanze emerse dal mondo della Scuola. Soddisfazione è stata espressa per l’ottima organizzazione da parte degli intervenuti che hanno potuto godere anche delle bellezze della città al termine della prima giornata di lavoro, con visita al Palazzo Comunale e alle Terme Tettuccio
Il Comune di Montecatini Terme esprime la sua soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento sottolineando come questo sia stato uno dei più importanti nell’ambito dell’Anno europeo dello Sport per la sua capacità di confermare il carattere trasversale del settore dal punto di vista formativo, culturale e turistico.