Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
E’ il fiocco rosso da appuntare al vestito dalla parte del cuore il simbolo del World Aids Day, che si celebra domani. La giornata mondiale per la lotta contro l’Aids è stata istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della sanità e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per ricordare l’importanza della prevenzione, informazione e sensibilizzazione nell’impegno contro l’Aids.
Dai dati rilevati dall’Ars Toscana (Agenzia regionale di sanità) nell’Ausl Toscana centro, come in Toscana e in Italia, i nuovi casi di Aids sono in diminuzione. Nel triennio 2014-2016 i nuovi casi si attestano a circa trenta l’anno, poco più di due casi ogni 100.000 abitanti su una popolazione totale di circa 1,6ml.
Negli ultimi anni, grazie alle nuove ed efficaci terapie, si è fortemente ridotta la mortalità per Aids, tanto che si è diffusa la falsa percezione che questa malattia non costituisca più un problema sanitario rilevante.
Si è rilevato una modesta riduzione del numero di nuove persone che si infettano con il virus Hiv. Si tratta di circa 8 nuovi infettati ogni 100.000 abitanti, con valori più elevati nell’Ausl Toscana centro rispetto al valore medio toscano. Tra i nuovi casi sono prevalenti i maschi, che scoprono la loro sieropositività sempre più tardi, dopo i 40 anni. La modalità di trasmissione prevalente è quella sessuale (90%), in particolare eterosessuale nelle femmine (90%) e omosessuale nei maschi (55%). Negli anni 80-90’ invece la trasmissione predominante era quella causata dalla tossicodipendenza (scambio di siringhe). Il 10% delle femmine scopre la sua sieropositività in occasione dello screening in gravidanza.
Nonostante i progressi nella terapia e nella cura dell’Aids che in ben oltre trent’anni hanno cambiato il corso dell’epidemia è importante non abbassare mai la guardia. Negli ultimi anni si è registrato un crescente disinteresse e calo di attenzione da parte dell’opinione pubblica, è quindi fondamentale la prevenzione e l’informazione. Negli adolescenti e ragazzi toscani, i dati dello studio Edit di Ars dimostrano una riduzione dell’uso del preservativo nei rapporti sessuali. Proteggersi impedisce la diffusione delle malattie a trasmissione sessuale, tra cui l’Hiv.
E’ necessario diffondere la cultura dell’esecuzione del test dell’Hiv per diagnosticare precocemente l’infezione, attuare rapidamente la cura e limitare la diffusione del virus essendo una patologia legata a comportamenti a rischio. Iniziare la terapia nella prima fese della diagnosi permette un recupero delle difese immunitarie quasi completo.
L’esecuzione del test Hiv deve essere favorita, è sempre più importante raggiungere anche la popolazione straniera sia per la diagnosi precoce che per la prevenzione. Il test Hiv è gratuito, per eseguirlo non è necessaria la richiesta del medico di medicina generale ed è sempre garantito il diritto alla riservatezza.