A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un viaggio di musica e parole per ricordare la Montecatini che fu, quella di Giuseppe Verdi, della Belle Epoque, del termalismo montecatinese primo nel mondo. Tutto questo è “La Belle Epoque al pianoforte”, in programma sabato 9 dicembre alle 17 nel salone storico delle Terme Excelsior.
Si apre così il cartellone natalizio dei concerti alla Terme di Montecatini, realizzato dell'accademia musicale Ruggero Leoncavallo con la collaborazione dell'assessorato al turismo e dell'associazione musicale Hangar.
Nell'occasione, il direttore dell'accademia Leoncavallo Giuseppe Tavanti e la pianista Angela Avanzati rievocheranno al pianoforte quello che fu il periodo d’oro delle Terme di Montecatini, che, in coincidenza con gli ultimi soggiorni in città di Giuseppe Verdi, era divenuto un luogo di elite nell'immaginario turistico internazionale.
In scaletta sono previsti brani tratti dalla produzione di Verdi, Puccini, Liszt, ma anche del francese Debussy. Tra un brano e l'altro, l'attrice Anna Lisa Iovine, co-fondatrice dell'associazione musicale Hangar di Altopascio, interpreterà testi d’autore di Baudelaire, Lecont De L’Isle e Gozzano, rendendo ancora più forte e godibile l’atmosfera culturale tardo ottocentesca evocata dalle esecuzioni musicali.
Il concerto di sabato sarà diviso in tre atti: nel primo è previsto un trittico firmato da Debussy intervallato da una lettura di Leconte de Lisle dal titolo “La fille aux cheveux de lin”. La seconda parte si apre con “Valzer del Gattopardo” di Verdi e prosegue con due brani di Puccini e Mascagni, concludendosi con la lettura de “L'amica di nonna Speranza” di Gozzano. Il finale è affidato alla lettura di “Armonie della sera” di Baudelaire e da “Rapsodia ungherese n. 2” di Liszt.
Il concerto sarà a ingresso libero, secondo la tradizione natalizia termale, nota per spirito di accoglienza nei confronti di tutti gli ospiti appassionati di arte di musica.