Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un viaggio di musica e parole per ricordare la Montecatini che fu, quella di Giuseppe Verdi, della Belle Epoque, del termalismo montecatinese primo nel mondo. Tutto questo è “La Belle Epoque al pianoforte”, in programma sabato 9 dicembre alle 17 nel salone storico delle Terme Excelsior.
Si apre così il cartellone natalizio dei concerti alla Terme di Montecatini, realizzato dell'accademia musicale Ruggero Leoncavallo con la collaborazione dell'assessorato al turismo e dell'associazione musicale Hangar.
Nell'occasione, il direttore dell'accademia Leoncavallo Giuseppe Tavanti e la pianista Angela Avanzati rievocheranno al pianoforte quello che fu il periodo d’oro delle Terme di Montecatini, che, in coincidenza con gli ultimi soggiorni in città di Giuseppe Verdi, era divenuto un luogo di elite nell'immaginario turistico internazionale.
In scaletta sono previsti brani tratti dalla produzione di Verdi, Puccini, Liszt, ma anche del francese Debussy. Tra un brano e l'altro, l'attrice Anna Lisa Iovine, co-fondatrice dell'associazione musicale Hangar di Altopascio, interpreterà testi d’autore di Baudelaire, Lecont De L’Isle e Gozzano, rendendo ancora più forte e godibile l’atmosfera culturale tardo ottocentesca evocata dalle esecuzioni musicali.
Il concerto di sabato sarà diviso in tre atti: nel primo è previsto un trittico firmato da Debussy intervallato da una lettura di Leconte de Lisle dal titolo “La fille aux cheveux de lin”. La seconda parte si apre con “Valzer del Gattopardo” di Verdi e prosegue con due brani di Puccini e Mascagni, concludendosi con la lettura de “L'amica di nonna Speranza” di Gozzano. Il finale è affidato alla lettura di “Armonie della sera” di Baudelaire e da “Rapsodia ungherese n. 2” di Liszt.
Il concerto sarà a ingresso libero, secondo la tradizione natalizia termale, nota per spirito di accoglienza nei confronti di tutti gli ospiti appassionati di arte di musica.