Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:08 - 04/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rischio idrogeologico e difesa civile: come prevenire e difendere il territorio dalla gravità dei fenomeni climatici

9/2/2018 - 14:42

Il presidente dell'associazione culturale Montecatini Terme, Luca Tacconi (foto 4), fa un resoconto di un evento svoltosi nei giorni scorsi.

 

"Il convegno sul rischio idrogeologico e la difesa civile tenutosi lunedì scorso, ha riportato un grandissimo successo e ampia partecipazione, per questo motivo rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti al sindaco Giuseppe Bellandi per aver permesso di essere realizzato, inoltre ringrazio l’assessore Elga Bracali per il suo intervento introduttivo e a tutta la macchina organizzativa comunale che ha permesso l’eccellente riuscita del convegno patrocinato dal Comune e dall’Istituto tecnico tecnologico statale “Fedi-Fermi” di Pistoia.


Sono rimasto soddisfatto e contento di aver organizzato questo importante convegno e di avere avuto come ospiti e relatori il comandante provinviale dei vigili del fuoco Luigi Gentiluomo (foto 1) e il Sdac Fabrizio Vestrucci (foto 3); il comandante Domenico Gatto del corpo di polizia locale (foto 2); Vittorio Boi per il collegio provinciale dei geometri e geometri laureati di Pistoia; Marco del Puglia e Franco Pasquini per l’Istituto tecnico tecnologico “Fedi-Fermi” di Pistoia (ex Istituto tecnico statale per geometri), per i quali inserisco un dettaglio dei loro interventi moderati dal responsabile del controllo del vicinato Montecatini Terme e vicepresidente della Acmterme Marco Lucarelli il quale, sostiene che la materia della difesa civile è parte integrante e fondamentale di un concetto più ampio riguardante  la sicurezza e la protezione del cittadino e dei beni.
 
Ha parlato il comandante Luigi Gentiluomo: “Tra i fattori naturali che predispongono il nostro territorio ai dissesti idrogeologici, rientra la sua conformazione geologica e geomorfologica, caratterizzata da un’orografia complessa e bacini idrografici generalmente di piccole dimensioni. Eventi meteorologici localizzati e intensi combinati con queste caratteristiche del territorio possono dare luogo dunque a fenomeni violenti.


Di fronte a tali eventi i Vigili del Fuoco, la cui struttura risulta incardinata all’interno del Ministero dell’Interno, hanno il compito istituzionale di fornire quell’apporto tecnico specialistico, (legislativamente sancito dall’art. 24 del D.Lgs. 139/2006), finalizzato alla salvaguardia dell'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, assicurata attraverso l’istituto  gli interventi tecnici caratterizzati dal requisito dell'immediatezza della prestazione".


A seguire il Sdac Fabrizio Vestrucci: “Ma tale attività esplica anche attraverso un articolato dispositivo di mobilitazione atto a garantire la pronta operatività e supporto immediato  alle zone interessate dagli eventi di calamità di circa il 20% del’organico ordinario di servizio, nell’ambito di scenari caratterizzati anche da criticità idrogeologiche, questo dispositivo di colonna mobile può essere ulteriormente implementato da un supporto altamente specialistico  identificato dall’acronimo Mocra – modello operativo di contrasto al rischio acquatico.”
 
Quindi a parlato il comandante Domenico Gatto: “La protezione civile nel comune di Montecatini Terme è all’interno dell’area polizia municipale  e pertanto il responsabile risulta essere il comandante. Il Comune è dotato di un piano di protezione civile che periodicamente viene aggiornato nel quale è previsto le modalità e gli operatori che devono intervenire a seconda dell’eventi e della gravità degli stessi. La forza e l’efficienza del sistema di protezione civile è basato sulla preparazione e il continuo aggiornamento del personale impegnato negli interventi, e a tale proposito all’interno dell’organico della polizia municipale è stato individuato un geometra referente che esperto conoscitore del territorio che ne ha redatto il piano ed è sempre stato in grado di calibrare gli interventi sia dei  dipendenti comunali che dei volontari.”
 
Dopo di chè è intervenuto Vittorio Boi: “Nel contesto dell'evento calamitoso in genere la figura  polivalente del geometra è fondamentale per la conoscenza del territorio che questa figura professionale possiede ossia, conoscenze multidisciplinari nel campo topografico, progettazione delle costruzioni, direzione di lavori, opere di ingegneria ambientale, alla prevenzione incendi ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro e delle norme che regolano tali campi. La figura del geometra può esprimere le sue capacità al meglio nell'ambito dell'evento emergenziale, ma anche  nel campo della prevenzione in tempo di pace.”
 
infine per l’Istituto “Fedi-Fermi” Marco Del Puglia e Franco Pasquini: “Gli indirizzi di studio attualmente presenti nella nostra scuola contengono un’offerta formativa molto ampia. Tale offerta si è sviluppata rimanendo al passo con i tempi e seguendo anche i ritmi dei cambiamenti naturali, oltre a quelli tecnologici, riproponendo, infatti, temi come l’ingegneria naturalistica, nell’ottica di formare figure altamente professionali in grado di tutelare i patrimoni naturali oltre che quelli artificiali, con l’apporto di nuove tecnologie”.
 
La cultura è consapevolezza ed essa abbraccia e unisce un’ampia varietà di persone e argomenti, infatti, questo convegno ha dimostrato come la difesa civile, l’istruzione e la tecnologia siano strettamente correlate e manifestino uno sviluppo fisiologico sincrono ed al passo con i tempi e con le nuove risorse tecnoligiche".

Fonte: Associazione culturale Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/2/2018 - 15:54

AUTORE:
ant

Quando sono arrivato a Montecatini Terme ho acquistato un immobile ed ho presentato la Scia per ristrutturarlo. Finiti i lavori, mi sono recato sul Comune di Montecatini Terme per il disbrigo di una pratica e, con grande stupore, notavo dalle carte geografiche comunali situate nel corridoio che l'immobile era situato in una zona a rischio idrogeologico. Mi sono chiesto come mai il Comune non mi avesse avvertito del rischio, da permettermi di rialzare il piano terra di 50 cm. sul piano stradale e di attuare ulteriori accorgimenti di sicurezza.
E' venuto a mancare il rapporto informazione-petizione, che, con poche righe, avrebbe potuto ovviare ad un costante pericolo di rischio.