Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Baldaccini: «Pronto il protocollo propedeutico al Distretto vivaistico olivicolo»

16/2/2018 - 11:25

«Abbiamo portato a termine il lavoro d’indagine a suo tempo annunciato sul comparto del vivaismo olivicolo (la produzione di piante di olivo destinate agli olivicoltori). Il territorio di e intorno a Pescia, la Valdinievole, con le sue 75 aziende dedicate a tale produzione vivaistica olivicola, si conferma di fatto il secondo distretto mondiale del comparto. Grazie a questa indagine abbiamo potuto redigere una bozza del protocollo d’intesa propedeutico alla costituzione del Distretto vivaistico olivicolo di Pescia che verrà discusso, e se possibile anche firmato, già nella prossima riunione del Pav, in calendario il 28 febbraio, dai suoi componenti, oltre a me in rappresentanza del Comune: Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Crea-Of, Mefit, Vivai di Pescia e Coripro. Tale protocollo dovrebbe essere il testo di riferimento per le successive azioni che intraprenderemo al fine di ottenere il riconoscimento del Distretto vivaistico olivicolo di Pescia da parte della Regione Toscana, ovviamente nei tempi e nei modi previsti dalla normativa regionale».


Ad annunciarlo è Franco Baldaccini, presidente del tavolo tecnico ‘Pescia agricola e verde-floreale” (Pav) che il Comune ha costituito per coordinare le politiche agricole e per il verde, con ricadute anche sul turismo, che interessano il proprio territorio. Baldaccini ricorda che «la creazione di un distretto del vivaismo olivicolo era stata proposta nel marzo 2017 dal segretario del Pav Andrea Vitali e aveva subito riscosso un ampio consenso». «Anche durante l’ultima seduta del Pav – aggiunge – tutti i suoi componenti confermarono l’intenzione di portare avanti, nei tempi più rapidi possibili, le procedure per la costituzione del Distretto vivaistico olivicolo».


Il presidente del Pav informa anche che più in generale «il lavoro svolto sino ad oggi dal Pav si è incentrato sulle prossime scadenze del Psr regionale e dei fondi comunitari, per individuare strumenti adatti a finanziare le attività che hanno una ricaduta sul territorio e sui loro attori». «Nei prossimi giorni – conclude Baldaccini - saremo presenti ai seguenti appuntamenti: all’Accademia dei Georgofili di Firenze per un tema importante, quello della gestione del rischio in agricoltura; oggi a Pistoia presso la sede della Cassa di Risparmio per parlare di florovivaismo; il 19 febbraio al Mefit di Pescia per un incontro sulle prospettive dell’agricoltura; e dal 21 febbraio al salone professionale del florovivaismo di Milano “MyPlant & Garden” per incontrare gli espositori del nostro territorio».

Fonte: Pescia Agricola Verde floreale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: