Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Danno lavoro ad un migliaio di addetti in tutta le provincia di Pistoia, oltre che a loro stesse. Sono le donne imprenditrici agricole pistoiesi, che rappresentano circa il 12% del totale imprese femminili della provincia ed oltre il 23% del totale imprese agricole.
Sono elaborazioni di Coldiretti Pistoia su dati Infocamere-Ufficio statistica Camera di Commercio di Pistoia diffuse in occasione dell'elezione di Michela Nieri a capo di Coldiretti Donne Impresa, il gruppo di donne imprenditrici della provincia di Pistoia. Michela Nieri succede a Simona Falzarano, da pochi giorni alla guida dei giovani imprenditori provinciali. All'incontro che ha sancito il passaggio di consegne ha partecipato Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia, e tante imprenditrici provenienti da tutte le zone della provincia e appartenenti a tutti i comparti agricoli.
Michela Nieri conduce un'azienda che produce cereali nella Valdinievole: mais e girasoli in particolare. La sua attività è diversificata, essendo impegnata con i suoi mezzi agricoli anche nei lavori di bonifica e manutenzione del territorio. Michela Nieri dal 2015 a fine 2017 è stata presidente di Coldiretti Pistoia ed è vicepresidente del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pistoia.
“Le donne in agricoltura sono sempre state presenti -spiega Nieri-, ma in questi anni stiamo assistendo ad un'evoluzione del ruolo. I dati ci dicono che la percentuale di capo azienda al femminile in agricoltura è leggermente superiore rispetto alla media delle aziende provinciali, 23,32% contro il 22,76%”.
L'ambito che vede il maggior numero di imprenditrici agricole è quello della coltivazione di piante e fiori, nel solco della specializzazione florovivaistica di Pistoia. Sono circa un migliaio gli addetti (tra familiari e subordinati, maschi e femmine) che lavorano per le 770 aziende agricole al femminile.
“Siamo tante e impegnate in tutti i settori dell'agricoltura. Abbiamo in calendario tante iniziative -ha spiegato Michela Nieri-, per rafforzare tra le imprese e tra i consumatori i concetti di multifunzionalità, sostenibilità e sviluppo economico. Daremo rilievo ai nostri incontri con le scuole di ogni ordine e grado, perché se vogliamo un futuro migliore dobbiamo dare a bambini e ragazzi l'opportunità di conoscere i valori della tradizione e le potenzialità per il futuro del grande mondo dell'agricoltura”.