As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Serie C/M:
Ancora un match point playoff rinviato per il Montebianco Volley, il terzo. Dopo le sconfitte con Massa e Livorno, la squadra di Francesconi esce k.o. dal "PalaMattioli" contro la capolista Firenze Volley: la squadra di Lapo Saccardi non fa sconti e si impone in tre set con parziali di 25-21, 25-23, 25-18. Nel primo set i pievarini soffrono la potenza del servizio avversario, con la prima della classe a rendersi pericolosa con Magnini e Di Benedetto. Pieve risponde, sempre dalla linea dei nove metri, con Menichetti e Fattorini, ma non basta per contenere i gigliati. Nel secondo set è il muro dei fiorentini a sbarrare più volte l'uscita ai pievarini, i quali accusano qualche incertezza nel gioco nonostante una buona ripresa nel finale con Fattorini, ma il risultato è comunque favorevole agli stessi padroni di casa. Terzo set ampiamente nelle mani del Firenze Volley, che non lascia scampo ai pievarini, ora scesi al quarto posto (53 punti a pari merito con Scandicci), a meno uno dalla seconda posizione. Per centrare il traguardo playoff, la squadra di Francesconi dovrà assolutamente vincere l'ultima gara interna proprio con la seconda forza, la Pallavolo Cascina, mentre Livorno si è portato a meno due dai valdinievolini, per un finale di regular season al cardiopalma dove tutto si deciderà nell'ultimo turno.
Montebianco Volley: Carrai, Chiti, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini, Poli. All.: Francesconi.
Serie D/F:
Il Montebianco Volley di Ambra Russo e Giacomo Romano raggiunge un nuovo risultato prestigioso nell'ambito della propria giovane storia, andando a centrare la terza qualificazione di fila ai playoff in quattro anni complessivi di attività. Contro l'ostico e già salvo Euroripoli 2.0 servivano due punti per la matematica certezza di approdo agli spareggi promozione, ma le bianconere hanno fatto bottino pieno battendo le fiorentine di Riccardo Caini e Gennaro Postiglione con un secco 3-0 (25-19/25-14/26-24). Primi due set ad ampio appannagio pievarino: gli attacchi di Belli, il servizio di Amadei ed i muri di Petrini consegnano il vantaggio alla squadra di Russo. Una scatenata Petrini fa dilagare Pieve nel secondo set, chiuso da una gran botta di Focosi. Terza frazione più incerta: Montebianco avanti con Bardelli e Focosi, ma l'Euroripoli recupera e mette apprensione nel finale, avvicinandosi alla riapertura del match. Non è di questo avviso Amadei, infallibile tre volte a filo rete, garantendo vittoria ed accesso ai playoff alle pievarine. Pieve quarta con 52 punti e l'ultima giornata servirà semplicemente per capire se le bianconere manterranno l'attuale posizione o se accederanno come quinte.
Montebianco Volley: Amadei, Bardelli, Belli, Bigagli, Farci (L1), Focosi, Francia, Lupi, Petrini, Petrucci (L2), Stefanelli. All.: Russo. Vice all.: Romano.
1 Div/F:
Grazie a 55 punti, frutto di 19 vittorie e 2 sole sconfitte, il Montebianco Volley di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini (nella foto) vince la regular season del girone A di Prima Divisione con una giornata di anticipo. Un cammino impressionante quello realizzato dalla squadra bianconera, capitanata da Martina Mariotti, in grado di conservare il primato ottenuto dopo la vittoria per 3-0 sull'Appennino e tenendo le montanine a distanza di tre lunghezze, rendendo ininfluente l'ultima giornata: anche in caso di aggancio della squadra di Cecchini, le bianconere conserverebbero sempre il primato in virtù di un quoziente set maggiore, a parità di numero di vittorie. L'ufficialità della leadership è stata certificata dopo la vittoria in tre set sull'ostico Ctt Chiesina di Marco Chierroni, sconfitto con parziali di 25-22, 25-20, 25-21. Una prestazione che ha visto le pievarine concentrate nei finali di ogni set, nel complesso molto tirati e ben giocati dalla squadra avversaria.
Grazie a questo prestigioso risultato, primo obiettivo stagionale raggiunto dalla truppa di Branduardi e Paladini, il Montebianco Volley si qualifica per la finale che mette in palio la promozione in Serie D. L'avversario sarà la prima classificata del girone B, quindi uno tra Pallavolo Valdiserchio, di Borgo a Mozzano, o lo Jenco Volley, di Viareggio.
Montebianco Volley: Biancalana, Gori, Lippi C., Lippi G. (L1), Marega, Mariotti Martina, Mariotti Melania, Martini, Paladini S., Tedeschi. All.: Branduardi. Vice all.: Paladini E.