Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il sindaco Giuseppe Bellandi interviene a seguito della chiusura delle indagini sull'episodio dell'aggressione al ragazzo nella notte di Halloween 2017, in via Merlini: un episodio di cronaca che scosse la città e da cui scaturì una manifestazione sotto il municipio, seguita poi da proteste e alcune pesanti offese durante il consiglio comunale da parte di alcuni cittadini. Secondo il gip la notizia di reato è infondata.
"Ringrazio la polizia di Stato che ha svolto le indagini e la magistratura - dice Bellandi - e sottolineo che la nostra prima preoccupazione come amministrazione comunale fu quella di interessarsi della salute del ragazzo. Da genitore so quanto i figli siano pezzi del nostro cuore. Detto ciò, ricordando le vicende di quei giorni, il sit-in sotto il Comune, la forte protesta in sala consiliare, credo che una riflessione vada fatta.
Prima cosa, vorrei che qualcuno chiedesse scusa ai ragazzi del liceo cooptati in consiglio comunale e alla manifestazione: a loro andrebbe spiegato ora un po' meglio che sono stati usati e divenuti strumenti inconsapevoli di una pessima serata.
Vorrei anche che qualcuno facesse i conti con la propria coscienza, quando sono stato accusato di autoritarismo perché ero andato a riferire in questura quanto accaduto in consiglio, con offese e accuse inaccettabili. Io andai solo a difendere l'autorità del consiglio comunale e del sindaco, rappresentanti dello Stato, e lo feci non tanto per me, ma per tutti quelli che verranno. La sala del consiglio è il tempio della democrazia della mostra città e lo sarà sempre finché ci sarà qualcuno che difenderà questo ruolo.
La sicurezza non si costruisce strumentalizzando la paura ma ascoltando i cittadini, dando importanza anche a quella che viene definita sicurezza percepita, perché è quella che garantisce la serenità nelle famiglie, e che preoccupa se manca. Tutto questo, insieme alla riduzione dei reati che le nostre forze dell ordine garantiscono e certificano con i loro dati.
Mi è stato richiesto un consiglio aperto, dopo quella triste vicenda e abbiamo invece indicato il percorso dell'assemblea partecipata, affidandosi a professionisti del settore, all'ascolto di esperti delle forze dell'ordine, anziché a ronde o a tentativi di giustizia fai da te. Ci sembra la strada più giusta e opportuna da perseguire".