Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Comunicato stampa FdI Montecatini: "Sono arrivate in questi giorni nelle cassette delle lettere dei cittadini di Massa e Cozzile e Ponte Buggianese le richiesta di pagamento della tassa sui rifiuti, la temuta TARI perché soggetta ad una notevole maggiorazione, si parla di una forbice tra il 20/40 % rispetto allo scorso anno, al cui vertice vi è il passaggio della gestione del servizio rifiuti dei singoli Comuni ad un nuovo organo privato: la società Alia Servizi Ambientali Spa, incaricata da Ato centro.
Nei comuni della Valdinievole sta accadendo un fatto estremamente grave in quanto il nuovo gestore risulterebbe non essere adeguatamente strutturato in termini di mezzi e personale per la raccolta porta a porta, e questo lo si evince dalle prime comunicazioni pervenute.
In sostanza i Sindaci di suddetti comuni hanno comunicato che i sostanziali aumenti per l'anno in corso, sono motivati dalla necessità di coprire i “costi derivanti dalla campagna di comunicazione, dall'acquisto e consegna di bidoncini a ciascuna utenza, dei nuovi mezzi per effettuare la raccolta e del personale aggiuntivo necessario”.
Pare peraltro anomalo che il testo della comunicazioni sia identico per entrambi i Comuni, tanto da far supporre che dietro a questa manovra ci sia una unica regia.
Un ulteriore pesante aggravio dell'imposta TARI rappresenta l'ennesimo macigno sulle famiglie del territorio nonché sulle attività commerciali già pesantemente provate dai costi di esercizio, ma la cosa inammissibile è l'imposizione da parte delle Amministrazioni coinvolte di finanziare il nuovo gestore nel potenziamento strutturale della propria attività con i soldi dei contribuenti.
Se Alia S.p.a. si è aggiudicata il bando di gara per lo smaltimento rifiuti nei Comuni della Valdinievole ci è dato supporre che abbia dimostrato di essere in possesso dei requisiti richiesti per assolvere alle funzioni previste dal bando stesso, ma oggi si impone ai cittadini di provvedere al potenziamento strutturale del nuovo gestore.
A rigor di logica di fronte a tale richiesta da parte degli enti sarebbe legittima la richiesta dei cittadini di partecipare agli utili d'esercizio del gestore in quanto co-finanziatori dell'azienda stessa, oppure il gestore, utilizzando mezzi e risorse dei cittadini sarebbe tenuto a pagare un canone di noleggio per quanto acquistato dai cittadini !!!
Ma la beffa non finisce qui, la raccolta rifiuti porta a porta prevede una tempistica totalmente indefinita: si parla di un “fine anno”, senza l’aggiunta di particolareggiate informazioni. Dunque i cittadini in questo momento si trovano a finanziare un servizio di cui non conoscono né i costi reali e né i tempi di realizzazione.
Dalla lettera scritta ai cittadini dai Sindaci di questi Comuni si leggono solo proclami circa l’etica di attuare una buona raccolta dei rifiuti. “Nessuno in via di principio può essere in disaccordo”, sostiene il consigliere Elena Maltagliati (Fratelli d’Italia), la quale però ha espresso un voto contrario all’iniziativa, sottolineando che, malgrado in linea di principio si trovi nettamente dalla parte dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, non si è altrettanto sentita serena nel concedere un voto favorevole “all’aumento sconsiderato e infondato” della Tari.
Nell'interesse generale abbiamo quindi incontrato il nostro Gruppo Consiliare Regionale per rappresentare il disagio e portare la questione ad un livello più alto nel tentativo di fare chiarezza nel più breve tempo possibile su una vicenda pare rivolta a fare gli interessi del gestore piuttosto che della collettività e le amministrazioni coinvolte dimostrano inadeguatezza al loro ruolo primario fornire servizi equi e trasparenti a favore dei cittadini".
Elena Maltagliati – Consigliere Comunale di Massa e Cozzile
Ilaria Michelucci – Responsabile Toscana Dipartimento Vittime FdI
Simeone Clamori – membro Assemblea Nazionale Fratelli d'Italia