Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Giovedì 31 maggio alle ore 21.20 nello straordinario giardino di Villa Garzoni a Collodi avrà luogo una serata dedicata alla moda, che vede come protagonisti gli alunni dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, in particolare le classi 3APM, 4APM e 5APM.
La sfilata avrà come tema “Rivisitare la moda: Versace, Gaultier, Yamamoto, Valentino”. I ragazzi della sezione tessile e abbigliamento hanno lavorato a lungo per la realizzazione di questo evento, sotto la guida attenta dei docenti Marlia, Lenzi, Fanucchi, Dormendo, Punzo, Fragnelli, Monteleone e Buralli. L’evento è coordinato dalle insegnanti Giusti e Rondini. L’ingresso alla sfilata è a invito per motivi di sicurezza.
Gli alunni del corso moda si sono cimentati nello studio dei quattro stilisti di fama internazionale, declinando i percorsi appresi in una rivisitazione appassionata e suggestiva. Gli abiti presentati prendono ispirazione dallo stile di Valentino e di Versace, dal fascino di Jean-Paul Gaultier e dalle atmosfere cupe di Yamamoto. Attraverso la loro personale interpretazione e sensibilità, i ragazzi hanno rielaborato un percorso stilistico cercando non solo di restituire ai modelli creati l’atmosfera degli stilisti che li hanno ispirati, ma anche, al contempo, di donare agli abiti nuove visioni e nuove suggestioni.
Prima della sfilata degli abiti veri e propri, vi sarà un momento dedicato agli abiti nuziali: spose di tutto il mondo mostreranno i vestiti per il loro giorno di festa, in una sorta di viaggio ideale alla ricerca della felicità attraverso i vari continenti, le diverse usanze e tradizioni.
Le idee dei ragazzi del Sismondi, dunque, prendono vita: le loro creazioni si mostrano non solo ai loro insegnanti e ai loro famigliari, che hanno sempre creduto nel loro talento, ma anche alle aziende legate al mondo della moda che con tanta generosità collaborano con la sezione tessile e abbigliamento del nostro Istituto, mostrando una notevole attenzione al futuro degli studenti.
L’istituto Sismondi-Pacinotti, infatti, vanta una crescente sinergia con le aziende manifatturiere locali che hanno generosamente fornito tessuti a titolo gratuito per questo evento, in particolare la ditta Beta Snc di Montemurlo, la ditta Texpol spalmatura e accoppiatura di Montemurlo per gli spalmati in vinile e le eco-pelli, la ditta Mtm Srl di Prato, la ditta Rifinizione Gran Sasso di Prato e la ditta Antonio Bacci di Porcari.
Inserita nel più ampio progetto di alternanza scuola-lavoro, la serata è il risultato di un lavoro corale, nel quale prendono parte i vari indirizzi dell’Istituto Sismondi: l’indirizzo operatore della moda per la realizzazione degli abiti della sfilata, l’indirizzo Operatore grafico multimedia per la creazione della locandina (un ringraziamento particolare all’alunno Osorio, di 5ACP), l’indirizzo operatore ai servizi di promozione e accoglienza per l’accoglienza degli invitati alla sfilata e l’indirizzo operatore del benessere per il trucco e l’acconciatura delle modelle, anch’esse studentesse provenienti da vari corsi del nostro istituto.
Congratulandosi per il lavoro svolto, il dirigente scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia non solo tutti i docenti coinvolti per l’impegno e il sostegno incondizionato, ma anche le custodi che si occupano della sezione moda, per il supporto dato nei mesi di preparazione a questa serata.
Un ringraziamento a tutti gli alunni – veri protagonisti di questo progetto –voluto e realizzato per aiutarli a riconoscere e a apprezzare la bellezza, fino a tradurla in un importante momento creativo. Grazie alle aziende che hanno reso possibile la serata e al Direttore della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Daniele Narducci, che ha concesso l’uso dell’incantevole Giardino Storico di Villa Garzoni.