L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il Montebianco Volley corona il suo sogno e vola in Serie D! In gara due dello spareggio che mette in palio la promozione alla categoria regionale, la Pieve di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini conquista i due set che significano la prestigiosa vittoria finale. Mai sconfitta più dolce poteva arrivare al "Piaggia" di via Giannessi, dove alle locali dello Jenco Volley non basta la vittoria al tie-break (3-2, 20-25/25-12/16-25/25-18/15-11); il verdetto più importante, infatti, arriva sull'1-1, nel finale di terzo set, quando è l'infrazione fischiata ai danni delle gialloblu versiliesi a far partire in anticipo i festeggiamenti della compagine bianconera.
In virtù del 3-1 di gara uno, alle pievarine erano sufficienti due set per chiudere tutto, mentre lo Jenco di Sabrina Bertini doveva vincere 3-0 per ribaltare la serie o 3-1 per arrivare a gara tre di Sabato prossimo. Quest'ultima una possibilità subito eliminata dopo un set iniziale egregiamente condotto dalle ospiti, le quali creano il divario dopo una prima parte equilibrata, trascinate dai muri della gigantesca Silvia Martini e i turni al servizio della regista Chiara Gori e di Chiara Lippi, quest'ultima trascendentale in attacco insieme a capitan Martina Mariotti.
Pieve rifiata nel secondo set, quando è Jenco Volley a impattare velocemente e con largo scarto. Ma nel terzo set il Montebianco torna a fare la voce grossa: la sublime regia di Gori, Melania Mariotti al centro è insuperabile, Tedeschi cresce in posto due, Martini vince i duelli a filo rete e l'invasione gialloblu consegna la promozione alle bianconere.
Ultimi due set che si giocano solo ad onor di firma, con Jenco che si consola con l'imbattibilità interna stagionale. Dopo la bruciante rimonta subita nella prima finale, finita nelle mani della Pallavolo Valdiserchio, il Montebianco Volley non si è fatto più sorprendere ed ha saputo dare continuità all'importante 3-1 conquistato sabato scorso, arginando la reazione delle versiliesi e chiudendo i conti già in gara due. Ma si tratta di un trionfo più che mai legittimo e meritato per la squadra di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini, che aveva dominato la regular season con 58 punti quali frutto di ben venti vittorie e solo due k.o.
Ai playoff, quindi, è stata messa la famosa ciliegina sulla torta: con la Pallavolo Valdiserchio vittoria per 3-1 e sconfitta 3-0, mentre con Jenco Volley affermazione per 3-1 ed il dolce passo falso per 3-2. Si chiude una stagione esaltante per la società del presidente Severi e del direttore sportivo Alessandro Lippi, quest'ultimo capace di allestire un top team, ed ora in possesso di ben due titoli di Serie D, senza dimenticare la prima squadra di Ambra Russo che di recente aveva raggiunto i playoff. Ora è solo tempo di festeggiare e stappare lo spumante.
Il roster del Montebianco Volley: Sara Biancalana, Rebecca Charlier, Chiara Gori, Chiara Lippi, Gemma Lippi (libero), Andrea Victoria Marega, Martina Mariotti (capitano), Melania Mariotti, Silvia Martini, Silvia Paladini, Rachele Tedeschi, Gaia Travaini. Allenatore: Lorenzo Branduardi. Vice allenatore: Elena Paladini.