Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Serie C/M:
Finalmente playoff! All'ultimo tuffo, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi (nella foto) stacca il tanto atteso biglietto che consente alla squadra del presidente Severi di gareggiare per gli spareggi promozione. In una "Fanciullacci" incandescente, gremita in ogni ordine di posto, i pievarini sconfiggono la Pallavolo Cascina - anch'essa ai playoff e seconda prima di questa gara - con un sonoro 3-1 (25-21/22-25/25-19/25-17). Primi due set tirati: nel primo è Pieve a vincere con il servizio di Pianigiani, Francesconi e la chiusura di Magni. Cascina, guidato dal pistoiese Davide Saielli in panchina, reagisce nel secondo set, impattando i conti. Ma le ultime due frazioni vedono salire in cattedra un grande Montebianco, dove a fare la differenza è Gabriele Fattorini, stratosferico sia in attacco che dai nove metri, con una serie di colpi letali che costringono alla resa la pur esperta compagine pisana. Sono proprio i turni dai nove metri dell'oppostone pistoiese a chiudere sia il terzo che il quarto set. Pieve chiude in terza posizione, con 56 punti, dietro a Scandicci (a pari punteggio) solo per quoziente set. Nel primo turno dei playoff, valevoli i quarti di finale, i bianconeri incontreranno la giovane formazione dell'Emma Villas Siena, che ha chiuso al secondo posto nel girone B a quota 66. Il prossimo avversario dei valdinievolini è la seconda squadra del sodalizio che milita in A2.
Montebianco Volley: Carrai, Del Testa, Fattorini, Flego, Francesconi, Fronteddu (L2), Lombardi, Magni, Menichetti, Pasquetti (L1), Pianigiani, Pilucchini, Poli. All.: Francesconi.
Serie D/F:
A San Casciano va in onda un "Montebianco e le magnifiche otto". Sì, perché la squadra di Ambra Russo e Giacomo Romano si presenta in formazione con numeri contati, otto atlete a disposizione (con Francia ancora infortunata, quindi non utilizzabile), perciò scelte obbligate e, al tempo stesso, inedite per lo staff tecnico pievarino. Ciò nonostante, Focosi e compagne superano brillantemente l'ostacolo Chianti Azzurra, squadra che era in lotta per evitare i playout, vincendo con un secco 3-0 (18-25/22-25/23-25). Tutto il sei più uno schierato è stato autore di una prova encomiabile, specie dal punto di vista caratteriale nelle tirate seconda e terza frazione: dalla regia di Bigagli, passando per l'opposto Stefanelli, le centrali Amadei e Petrini, in banda Focosi e Bardelli, finendo per il libero Petrucci. Tre punti che consentono al Montebianco di passare ai playoff come quarto della fila con 55 punti. L'avversario delle bianconere sarà il forte Lupi Estintori San Miniato, terzo del girone B (65 punti).
Montebianco Volley: Amadei, Bardelli, Bigagli, Focosi, Francia, Petrini, Petrucci (L2), Stefanelli. All.: Russo. Vice all.: Romano.
1 Div/F:
Il Montebianco Volley di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini onora al meglio l'ultima ed ininfluente gara di regular season, andando ad espugnare agevolmente il campo del Volley Aglianese con un netto 3-0 (12-25/7-25/21-25). Situazione sempre sotto controllo da parte delle pievarine, le quali si portano rapidamente avanti di due set. Nella terza frazione buona risposta dell'Aglianese di Luchetti, ma Pieve contiene la furia neroverde e chiude la partita. Salgono a 20 le vittorie totalizzate dalle bianconere, chiudendo davanti a tutti con 58 punti in 22 partite, distanziando di cinque lunghezze la più vicina inseguitrice. Il primato consente alle pievarine di accedere alla finale diretta per la promozione in D: l'avversario sarà la Pallavolo Valdiserchio, squadra di Borgo a Mozzano, che ha chiuso al primo posto del girone B della stessa categoria. La finale prevede due gare più eventuale terza: si comincia Sabato a Pieve a Nievole (ore 17.30).
Montebianco Volley: Biancalana, Gori, Lippi C., Lippi G. (L1), Marega, Mariotti Martina, Mariotti Melania, Martini, Paladini S., Tedeschi. All.: Branduardi. Vice all.: Paladini E.