Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Asl: "Valdinievole si potenzia ancora, In arrivo nuove prestazioni e ulteriori posti letto di cure intermedie"

14/6/2018 - 16:32

In arrivo nuove prestazioni specialistiche e ulteriori posti letto di cure intermedie per potenziare ancora il territorio della Valdinievole. Lo ha annunciato stamattina il direttore generale Paolo Morello Marchese insieme al direttore sanitario Emanuele Gori e al Direttore dello staff della direzione aziendale; Valerio Mari, nel corso della visita alla Casa della Salute di Lamporecchio dove ha incontrato oltre agli operatori i medici di medicina generale.
 
E’ stata un’occasione importante per approfondire le motivazioni per le quali, ancora oggi, a nove anni dalla sua nascita, la struttura rappresenta un punto di riferimento, un modello organizzativo di integrazione anche con le associazioni, poi ripreso dalle altre Case della Salute della Valdinievole, che vede il costante gradimento di cittadini e operatori: è stato uno dei primi esempi a livello regionale e il primo nella realtà locale.
 
Alla visita erano presenti anche il sindaco e il vicesindaco di Lamporecchio, Alessio Torrigiani e Daniele Tronci, il presidente e il direttore della Società della Salute della Valdinevole, Pier Luigi Galligani e Claudio Bartolini, i presidenti delle associazioni Croce Verde e Avis Giovanni Setzu e Giancarlo Palamidessi, il direttore dell’area assistenza sanitaria territoriale continuità Marco Bonini e il medico di famiglia e coordinatore dell’Aft – Aggregazione funzionale territoriale - di Monsummano, Lamporecchio e Larciano Fausto Amorini.
 
Morello ha definito la Casa della Salute un’eccellente esperienza di integrazione al quale partecipano tutti i professionisti e dove i medici di medicina generale rappresentano un valore aggiunto nell’erogare le cure primarie ai cittadini. Ed è proprio nell’ottica di dare ai medici maggiori strumenti per le diagnosi e le cure ai loro pazienti che le attuali prestazioni specialistiche saranno implementate con la presenza di un radiologo e di un cardiologo e di ulteriori esami ecografici ed inoltre si aggiungono 8 posti letto di cure intermedie agli attuali 12 già operativi anche per il ricovero di pazienti affetti da Alzheimer.


L’Azienda intende quindi sviluppare un’efficace rete di servizi, alternativi e complementari al ricovero ospedaliero, a disposizione dei medici di medicina generale della Valdinievole. Sono complessivamente otto quelli presenti nella Casa della Salute di Lamporecchio: oltre ad Amorini i dottori Massimo Cecchi, Tommaso Rubino, Anna Trassi, Massimo Verdiani, Daria Barriera, Paolo Monti e la pediatra Laura Matteucci.
 
“Gli artefici della realizzazione della Casa della Salute di Lamporecchio – ha dichiarato Claudio Bartolini, direttore della zona distretto della Valdinevole e della Società della Salute - sono stati in primo luogo l’amministrazione comunale, che ha concesso in uso gratuito la struttura, e i medici di medicina generale che si sono sempre attivati per realizzare il progetto . Ma non deve essere dimenticata la Croce Verde che ha costantemente dato il proprio contributo e infine l’Asl, prima, e poi la Società della Salute della Valdinievole. La struttura rappresenta un reale collegamento tra ospedale e territorio ed è nel suo insieme molto apprezzata dalla popolazione ed in particolare da coloro che hanno aspetti legati alla cronicità e che trovano percorsi assistenziali di facile accesso”.  
 
La Casa della Salute di Lamporecchio è aperta 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi. Nella struttura sono presenti i principali servizi sanitari di pertinenza territoriale. Vi operano infatti, oltre ai medici di famiglia, il pediatra di libera scelta, gli specialisti (urologo, ginecologo, cardiologo, otorinolaringoiatra, radiologo, endocrinologo) e i medici della continuità assistenziale. Al suo interno si trova un ambulatorio infermieristico, le attività consultoriali materno infantili (ginecologo, ostetrica), il servizio di assistenza sociale, le attività amministrative principali relative alla scelta/revoca del medico, al rilascio delle esenzioni per patologia e alle attività di prenotazione Cup per specialistica e diagnostica. A questi servizi si aggiungono le attività vaccinazione per l’infanzia. Fondamentale la presenza anche del servizio di Emergenza 118 con una postazione di automedica e un punto di primo soccorso che garantisce interventi urgenti oltre a quelli comunemente effettuabili con la sola presenza del servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica). In pratica anche di notte sono sempre presenti due medici, un infermiere ed un volontario che effettuano il “primo soccorso”.


I professionisti hanno a disposizione apparecchiature tecnologiche che facilitano le attività di tipo diagnostico di base, favorendo così anche lo sviluppo di iniziative rivolte alla presa in carico della cronicità (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, diabete mellito, Bpco, ecc…).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: