As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Lettera aperta di un lettore indirizzata alla provincia di Pistoia. "Scrivo per chiedere chiarimenti rispetto a un problema sentito da tutta la comunità della Val di Forfora, sia di residenti che di villeggianti.
Noto che quest’anno le banchine delle strade Provinciali della Val di forfora non sono state decespugliate e questo arreca un cospicuo pregiudizio al benessere degli abitanti e dei villeggianti, mettendo a serio rischio la sicurezza stradale. Tre sono i gruppi a rischio: automobilisti, motociclisti, pedoni. A causa dei cespugli che invadono le strade, gli automobilisti viaggiano usando il centro della carreggiata, già di per sé molto stretta. Questo, combinato alla scarsa visibilità che caratterizza le strade tortuose di montagna, incrementa notevolmente la probabilità di incidenti stradali causati da veicoli provenienti dalla direzione opposta.
Nel tentativo di evitare collisioni aumenta il rischio per veicoli e viaggiatori di uscire dalla carreggiata e cadere nei dirupi scoscesi. Vale la pena menzionare anche i costi per gli automobilisti dovuti al graffi, causati dai rovi, sulla vernice delle stesse auto. La crescita incontrollata della vegetazione in banchina obbliga anche i motociclisti a viaggiare piú lontano dal bordo della strada. Ciò aumenta il rischio di incrociare auto che si muovano sulle stesse in direzione opposta, e quindi di incidenti frontali, fatali per entrambi.
Dato il dissestato manto stradale, le ruote delle moto rischiano di slittare, causando incidenti probabilmente letali per i guidatori. I cespugli che invadono le carreggiate stradali hanno un impatto anche sui pedoni. I numerosi villeggianti della valle vengono per godere di passeggiate sulle strade che collegano i vari paesi. A causa della crescita incontrollata della vegetazione, le persone non godono più di sufficiente visibilità, mettendo a repentaglio la propria incolumità per l’esposizione al rischio di imbattersi in auto, motociclette, che spuntano all’improvviso dalle curve.
Per tale ragione la frequentazione delle strade per passeggiate e’ ridotto, limitando anche il potenziale economico portato dai visitatori della valle. Un ulteriore motivo di apprensione è costituito dal possibile innesco di incendi dovuto all’eccessiva presenza di biomassa secca lungo le strade. Le probabilità di incidenti di automobilisti presi di sorpresa dagli stessi fuochi potrebbero aumentare di conseguenza. Per quanto finora esposto, una operazione di rimozione della vegetazione in banchina è cruciale per evitare incidenti mortali o invalidanti.
Pur nella piena consapevolezza che gli iter procedurali degli appalti pubblici siano molto complicati per poter rispettare i prìncipi di trasparenza e imparzialità che caratterizzano l’azione amministrativa, la mancata gestione dei rischi descritti pone la vostra amministrazione in una situazione di piena responsabilità. Con la presente lettera, si richiede una risposta che includa (i) cosa si intende fare in concreto per risolvere il problema, (ii) il nominativo del responsabile dell’esecuzione delle attivita’ di decespugliamento, (iii) i termini previsti per l’esecuzione dell‘intervento manutentivo e (iv) quali saranno i tratti di strade interessati.
Per correttezza e trasparenza, informo che le considerazioni e le richieste avanzate verranno divulgate attraverso i mezzi di comunicazione".
Filippo Dibari