Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Entra nel vivo il progetto Pop up Lab, voluto dall’amministrazione comunale per combattere il degrado restituendo a nuova vita i fondi sfitti e l'area di via Marruota. Lo spirito dell’iniziativa è che la sicurezza di un quartiere passa dalla repressione dei reati, ma anche e soprattutto da azioni volte a rivitalizzare il tessuto sociale e a prevenire l’illegalità.
Nella prima fase del progetto è stata portata a termine una mappatura dei locali a disposizione, coinvolgendo i proprietari che potranno darli in uso a fronte di un contributo medio “una tantum” di 2.000 euro necessari per piccoli lavori di ristrutturazione. I nuovi gestori (associazioni culturali e sociali, privati cittadini, esercenti commerciali) beneficeranno di tre mesi di affitto gratuiti, in modo da avviare la propria attività e favorire lo sviluppo della zona.
Adesso viene lanciata la manifestazione di interessi per assegnare gli spazi. “Dal 20 giugno al 9 luglio - spiega Fiorenza Soldani della cooperativa Sociolab che gestisce il programma - sarà possibile presentare la domanda. È stato organizzato anche un workshop informativo, il 12 luglio alle ore 17 in sala consiliare, su come realizzare un progetto sostenibile e creativo. Quindi una commissione selezionerà le proposte migliori: i vincitori potranno insediarsi per 3 mesi gratuiti in uno dei fondi di via Marruota”.
Gli spazi saranno riaperti fra l’inizio di novembre e febbraio 2019 con l’auspicio che i gestori possano andare avanti con il lavoro anche al termine della sperimentazione iniziale. Soldani è ottimista: “Nelle città dove abbiamo presentato il progetto, le attività sono sempre proseguite oltre il termine dei primi tre mesi”.Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana per 50.000 euro e dall’amministrazione comunale per 30.000 euro.
“Non si tratta di un semplice bando per riaprire locali vuoti - sottolinea il vicesindaco Ennio Rucco -, ma viene messa in pratica una filosofia diversa. La repressione, da sola, non basta a garantire la sicurezza: bisogna coinvolgere le energie positive di Montecatini, restituire vita ad alcune zone della città e dare un’occasione a chi vuole mettersi in mostra”.
Rucco conferma che sono in arrivo anche investimenti in strade, marciapiedi, illuminazione pubblica: “Li stiamo già realizzando. Penso ai 50.000 euro investiti per il parco di via Cividale, al terzo piano del Soccorso Pubblico assegnato alle associazioni locali, all’impegno in favore del mercato coperto e dell’area ex Lazzi: a luglio arriverà in consiglio comunale la delibera per portare qui un presidio della Polizia Municipale. Il progetto Pop up Lab non è un episodio, ma è parte di un lavoro di sistema che stiamo realizzando in favore della sicurezza e contro il degrado”, ha concluso.
di Giacomo Ghilardi