Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La Senatrice pistoiese Barbara Masini, del gruppo Forza Italia e membro della XIV Commissione Politiche Unione Europea, interviene sul futuro dell'Europa:
"Ho sempre considerato l’Europa dei Popoli e non l’Europa delle Nazioni.
Da qui il mio impegno per dare un nuovo impulso e un contributo per rinnovare il pensiero di De Gasperi, Schuman, Adenauer e del Manifesto di Ventotene a cui tanto ha dato Altiero Spinelli.
In questi giorni, dopo quasi 4 anni, i negoziatori giapponesi ed europei hanno siglato l'accordo di parternariato economico fra Unione Europea e Giappone, un accordo destinato a dar vita ad un polo economico che assomma un terzo del PIL mondiale.
L’accordo permetterà l’abbattimento delle barriere tariffarie, aprirà il mercato giapponese ai prodotti agricoli europei e liberalizzerà le gare per gli appalti pubblici. Esso condurrà inoltre all’armonizzazione degli standard tecnici ed alla progressiva eliminazione delle cosiddette “barriere invisibili”, che di fatto ostacolano l’attuale andamento dei flussi di interscambio tra UE e Giappone.
E' un piccolo passo, ma continuiamo così per dare vita a un nuovo percorso di concretezza e risultati.
Purtroppo da molti anni altre iniziative dormono nei cassetti delle Commissioni. Dobbiamo togliere lacci e lacciuoli alle idee di sviluppo e abbattere la burocrazia che spesso vede applicare le risoluzioni e i provvedimenti dopo anni da parte dei Paesi membri.
Questa sarà l’alba della nuova Europa, quella per il benessere dei nostri popoli. Quella in cui da sempre crediamo".