Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 04/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Movimento 5 Stelle: "Gli alberi, se sono pericolosi, non lo sono solo all'avvicinarsi delle elezioni"

5/7/2018 - 10:13

Il Movimento 5 Stelle interviene sulla gestione del verde.

 

"La  nostra città deve molta della sua bellezza dal fatto di essere stata disegnata a tavolino da grandissimi architetti che non solo ne hanno progettato gli edifici ma ne hanno tracciato le strade principali e hanno eseguito una splendida progettazione del verde urbano. 

 

Infatti, Montecatini, nata da un substrato di malsana area palustre appena bonificata, è diventata una città giardino non a caso. Guardandola dalle mura di Montecatini Alto il disegno verde è chiaro: estendere a tutta la città il fresco benessere catturato dal bosco delle Panteraie e dalla piccola valle di Maona.

 

In questo disegno giocano un valore insostituibile le grandi alberature (pini, platani) che prolungano la via di frescura che scende dalla collina. Il pino, con il suo largo ombrello e il suo odore di resina, porta alla città enorme beneficio di ombra, salubrità e frescura.  I viali alberati di tigli e platani potati a candelabro estendono questo benessere alle zone più densamente abitate.

 

Il clima della città e la qualità della vita di Montecatini non sarebbero più la stessa cosa sostituendo i grandi alberi con alberature di media grandezza in grado di produrre ombre decisamente più ridotte. La manutenzione ed estensione del verde cittadino non può quindi essere fatta in modo approssimato, deve essere portata avanti valorizzando il disegno base senza stravolgerlo e, anzi estendendolo.


Gli alberi sono nostri vicini e amici, creature viventi da rispettare ed amare, di cui tenere conto quando si interviene sull’edilizia urbana. Negli ultimi decenni  sono state sviluppate tecniche evolute di manutenzione del verde e di progettazione dei servizi (e.g. fogne e stesura dei canali di distribuzione dei servizi essenziali: acqua, gas, energia elettrica, telecomunicazioni) perfettamente in grado di coesistere con l’alberatura delle strade.  Molte nuove tecniche sono anche state sperimentate per la stesura di materiali drenanti per marciapiedi e fondi stradali che evitano di soffocare letteralmente gli alberi, che sono esseri viventi.


E’ recentemente stato presentato dal  Comuneun piano di rinnovo delle alberature cittadine. Apprezzabile lo sforzo di cercare dia approvvigionarsi di competenze esterne sul design del verde urbano, decisamente migliorabili i risultati dello studio in alcune parti. A questa amministrazione comunale possiamo ricordare che gli alberi se sono pericolosi non lo sono solo all’avvicinarsi delle elezioni amministrative o politiche, quindi meglio un lavoro fatto bene che un intervento alla ricerca di voti che scontenta i più.


In particolare non si capisce proprio la scelta di creare un perimetro-muraglia di querce dall’andamento colonnare nel pratone della pineta (Quercus Robur Koster), e, soprattutto, sembra un po’ poco approfondita la questione del  completo abbattimento dei pini in via Sardegna. I grandi pini di questa via sono sani, probabilmente eccessivamente fitti e soffocati da marciapiedi di catrame e da manto stradale non drenante.

 

Piuttosto che l’abbattimento totale sarebbe più sensato fare un’analisi statica dei vari alberi e della rete di distribuzione dei servizi in modo da procedere in un diradamento e al ripristino del manto stradale arricchendo la zona di essenze che possono vivere nella mezz’ombra del pino e facilitare con la loro presenza il fatto che il pino stesso  non faccia affiorare le radici. Tra l’altro questo modo di procedere avrebbe dei costi decisamente inferiori rispetto al progetto attuale. Poi vanno sfatati miti sui pini, tipo quello che hanno per forza radici affioranti, inoltre i pini in area urbana necessitano di cure esattamente come tutte le altre essenze.


Volendo aumentare il numero di alberature in città sarebbe bello invece piantumare platani in piazza Italia sul lato opposto alla stazione in modo da proseguire l’alberatura di corso Matteotti e portarla a ricongiungersi con quella presente dallo stesso lato di via Pistoiese. Altra azione meritoria sarebbe smettere di capitozzare i frassini intorno allo stadio e far loro raggiungere i normali 20 metri producendo sollievo e frescura".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2018 - 18:14

AUTORE:
Antonella Olivieri

Signor Godai essendo una commerciante del mercatino mi sento in dovere di dirle che non è vero quello che lei sostiene.Perche io sono aperta dalle 8.30 12.30 e dalle 16 alle20 .Saluti

5/7/2018 - 16:25

AUTORE:
Ametista group

signor godai mi perdonerà ma mi ero dimenticato di dire una cosa in riferimento al discorso dei cinesi le volevo dire che qui in via della Salute ha chiuso anche un cinese e quindi questo la dice lunga su come vanno le cose se si ricorda tantissimo tempo fa c'era un momento dove sembrava che i cinesi prendessero possesso di tutto il mercatino Ebbene siamo arrivati al punto che anche i cinesi scappano da questa area da questa zona ci sarà un motivo? Ci sarà una crisi del Commercio a Montecatini? Ma lei ha visto quanti fondi vuoti ci sono Se non si fa niente a fine anno ce ne saranno ancora di più. Che immagine stiamo dando e daremo ai turisti che verranno a Montecatini E troveranno tutti questi fondi vuoti? Ebuna priorità Questa? Si Questa è una delle priorità prima degli alberi di tante altre cose se non ha capito bene il problema venga al mercatino in via della Salute e chida di Ciro sarò ben felice di spiegarle tutta la situazione dei problemi che stiamo vivendo La saluto cordialmente a presto.

5/7/2018 - 15:54

AUTORE:
Ametista group

Carissimo signor godai Forse non mi sono spiegato bene Il mio concetto era dare una priorità è una importanza nelle cose che ci sono da fare a Montecatini e le prime cose da fare solo il lavoro sono le attività sono i problemi dei cittadini poi dopo arriva tutto il resto.E per quanto riguarda il mercatino l'hei forse fa confusione con le attività chiuse che sono oltre 15 altro che orari io sono presente tutti i giorni e come me tanti altri commercianti si informi bene prima di parlare e lanciare accuse a commercianti che vivono una crisi senza precedenti .La saluto cordialmente .Ciro

5/7/2018 - 15:10

AUTORE:
Godai

In un altro commento ci si chiede se gli alberi siano più importanti dei cittadini.

O meglio ci si chiede se dei pini che offrono frescura, ombra e ossigeno per tutti i cittadini, siano più importanti di un certo numero di venditori ambulanti del mercatino.

Mercatino che apre poco e a orarii che definire strani è dir poco.

Mi domando come mai i negozi di proprietà di persone di etnia cinese siano sempre aperti e riescano a restare aperti.
Tutti con incassi al nero?
Non credo.

5/7/2018 - 13:58

AUTORE:
Ametista group

Ho letto con molto piacere l'articolo del MoVimento 5 Stelle questa grande preoccupazione degli alberi di questo verde a Montecatini, 6non si finiva mai di leggere questo articolo quante parole quante belle parole ma io mi chiedo ma è più importante il verde a Montecatini dei problemi dei cittadini? problemi dei piccoli commercianti al mercatino del Grocco che stanno vivendo una crisi senza precedenti e che tanti hanno chiuso e a fine anno altri chiuderanno.Ma com'è possibile preoccuparsi tanto del Verde è molto meno dei problemi dei cittadini non ho mai sentito un articolo del MoVimento 5 Stelle in favore di quest'area Ma lo aspetto sempre con molto piacere. Certamente non voglio dare colpe al Movimento 5 Stelle che non ha Ma in questi ultimi anni che io sono al mercatino non c'è mai stato un intervento deciso del MoVimento 5 Stelle a favore di questo mercatino Ma come è possibile? La priorità è preoccuparci dei cittadini del loro lavoro di tante famiglie che ci sono dietro a questi commercianti altro che il problema degli alberi.Ciao a tutti