Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Regione e Comune chiedono alla proprietà interventi per Villa Bellavista

25/7/2018 - 10:04

BUGGIANO - La Regione Toscana accanto al Comune di Buggiano nel chiedere alla proprietà interventi per la Villa di Bellavista. Questo grazie a una mozione, presentata dai consiglieri regionali del Pd Marco Niccolai e Massimo Baldi, approvata oggi in commissione cultura con il voto favorevole dei commissari Pd, il voto contrario di quelli della Lega e l’astensione del M5S.


Con questa decisione ora la giunta regionale dovrà “attivarsi nelle opportune sedi, sia verso l’Ona, sia verso il Ministero dell’Interno sia verso il Mibact,  al fine di contribuire al recupero e al rilancio della struttura sottraendole all’attuale stato in cui versa”. Inoltre, dovrà “sostenere ogni iniziativa utile, di concerto con gli enti locali interessati, affinché la Villa di Bellavista e il parco circostante, data la loro unicità storico-culturale, possa mantenere la necessaria accessibilità e fruibilità pubblica”. Infine, la giunta toscana sarà impegnata anche “a mettere in atto interventi ed azioni di sensibilizzazione finalizzate a valorizzare e a far conoscere il complesso di Villa Bellavista anche mediante l’organizzazione, in tale sede, di iniziative pubbliche, convegni, ed eventi”.


«Com’è noto – ricordano Niccolai e Baldi – la Villa è un capolavoro del barocco toscano, certamente una delle più belle dimore della nostra regione. Di proprietà del ministero dell’Opera nazionale di assistenza per i figli dei vigili del fuoco (Ona), Villa di Bellavista versa da anni in uno stato di degrado architettonico, anche se non si può che ringraziare chi si adopera, pur tra mille difficoltà, per custodire nel miglior modo possibile la villa. Purtroppo l’Ona, che è una fondazione di diritto privato, pur dotata di una strategia di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, non ha potuto mettere a punto un progetto specifico di valorizzazione per la villa di Borgo a Buggiano. Si tratta certo di una questione molto complessa che, per arrivare a soluzione, cioè al recupero del bene architettonico e alla ripresa delle attività, ha bisogno del contributo di più soggetti istituzionali, di tutti coloro che hanno a cuore questo importante patrimonio culturale. Speriamo quindi – concludono i due consiglieri regionali – che con il sostegno della Regione si possa sostenere l'amministrazione comunale affinché la proprietà dia una svolta a questa vicenda. Anche per questo siamo fortemente meravigliati per aver dovuto registrare il voto sfavorevole della Lega».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/7/2018 - 22:21

AUTORE:
roberto

Consiglieri Comunali, consiglieri Regionali, di qualsiasi partito appartengono, se ne accorgono ora che Villa Bellavista sta cadendo a pezzi, e che invece potrebbe essere una risorsa per il territorio? Dove erano fino ad ora? Un altro appunto, ma chi ha in custodia la Villa perché non ha denunciato a chi di dovere lo stato in cui versava e in cui versa? Rispondetemi per favore!!!! FORSE.