Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Recupero Villa Bellavista, l'assessore regionale alla cultura Barni annuncia una nuova strategia di valorizzazione

3/10/2018 - 14:38

“La situazione conservativa di Villa Bellavista di Borgo a Buggiano è all’attenzione della giunta regionale. Il settore Patrimonio culturale sta verificando la possibilità di costituire un tavolo di confronto in merito alla situazione della Villa e del Museo da essa ospitato. Sono stati presi contatti con il Comune di Buggiano e con la direttrice dei Musei civici di Pistoia, referente del Sistema museale pistoiese, che potrebbe essere coinvolto per la realizzazione di interventi ed iniziative volte soprattutto alla valorizzazione del museo”.
Lo scrive Monica Barni, assessore regionale alla cultura, in una nota relativa all’attuazione della mozione per il recupero di Villa Bellavista di Borgo a Buggiano, approvata qualche settimana fa in commissione su proposta dei consiglieri regionali del Pd Massimo Baldi e Marco Niccolai.
«E’ un fatto molto positivo che anche la giunta toscana, come avevamo auspicato, prenda a cuore la vicenda del recupero di Villa Bellavista – commentano Baldi e Niccolai – Come si ricorderà, la Villa è un capolavoro del barocco toscano, certamente una delle più belle dimore della nostra regione. Di proprietà del ministero dell’Opera Nazionale di Assistenza per i figli dei Vigili del Fuoco (ONA), Villa di Bellavista versa da anni in uno stato di degrado architettonico, anche se non si può che ringraziare chi si adopera, pur tra mille difficoltà, per custodire nel miglior modo possibile la villa. Purtroppo l’ONA, che è una Fondazione di diritto privato, pur dotata di una strategia di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, non ha potuto mettere a punto un progetto specifico di valorizzazione per la villa di Borgo a Buggiano.
Ora – precisano Niccolai e Baldi – l’assessore Barni ci fa sapere anche che la Regione ha contattato il referente dell’ONA per essere aggiornata sullo stato degli interventi di recupero e manutenzione dell’edificio, interventi che “seppur lentamente, stanno procedendo”. In particolare, il referente dell’ONA riferisce che sono stati terminati i lavori nella Fattoria, che ora in attesa del collaudo finale, e si è reso disponibile all’attivazione di un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati. Soggetti – concludono i due consiglieri regionali – che, come avevamo indicato nella nostra mozione, dovranno comprendere l’amministrazione comunale di Buggiano, che più volte è intervenuta per sollecitare una soluzione».

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: