Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MARLIANA - "La montagna che parla. Storie dai luoghi dimenticati". I edizione 4 – 31 agosto. Un progetto dell’associazione Orzoluna, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Marliana. In collaborazione con Bepart.
Con installazioni di Emanuela Baldi, Andrea Dami, Marcello Giannini, Dario Longo, Lucia Mazzoncini, Doriana Tobaldo, Serena Zampini
La montagna che parla nasce dalla necessità di dare voce a tutti i luoghi bellissimi e dimenticati che abitiamo, nel territorio della montagna Pistoiese e più in particolare nel comune di Marliana. Proprio perché li amiamo e li rispettiamo abbiamo pensato ad un evento gentile, che non invada il territorio ma che dal territorio venga accolto.
Il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per lo sviluppo e la cultura 2018 riguardava anche la realtà aumentata: il concept del nostro evento è di Andrea Betti che ha proposto di far “parlare i luoghi di interesse” (storico, culturale, naturalistico) attraverso le testimonianze degli abitanti, i loro ricordi, le loro usanze, gli aneddoti avvalendosi della realtà aumentata, associando le voci della gente di montagna a determinati luoghi, o aree, designati con la geolocalizzazione. Abbiamo raccolto le storie di chi la montagna la abita da molti più anni di noi, i racconti di questi luoghi, di come era un tempo, di rimedi naturali e di pane, di fontane e di feste di paese. Questi file audio sono ascoltabili proprio grazie alla tecnologia sviluppata da Bepart, una giovane startup, che li ha collegati alle coordinate Gps scelte. Così chi arriva in questi luoghi, scaricando la app gratuita, potrà sentirli parlare.
Gli artisti che abbiamo coinvolto per restituire le suggestioni raccolte attraverso le loro installazioni sono Emanuela Baldi, Andrea Dami, Marcello Giannini, Dario Longo, Lucia Mazzoncini, Doriana Tobaldo, Serena Zampini. Le loro opere sono dislocate nel territorio e sono in dialogo con i luoghi scelti e con i racconti degli abitanti della montagna.
L’evento si inaugura il 4 agosto alle 17, all’azienda agricola La Felce, a Femminamorta (Marliana). Le opere restano disponibili sul territorio fino al 31 agosto, e tutto l’evento è fruibile gratuitamente.