Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Forza Italia: "No allo spezzatino, Terme siano vendute in blocco"

3/8/2018 - 9:32

Forza Italia interviene sulle Terme.

"Sono fresche di oggi, nonostante il clima torrido, le ultime notizie riguardo “Terme di Montecatini”, ancora una volta rese note alla città dagli organi di stampa, e a nostro avviso sono particolarmente allarmanti.

 

La Regione Toscana, così si viene a sapere, ha posticipato la pubblicazione del bando di cessione delle proprie quote al 28 settembre, per dare seguito a trattative oggi in corso, per la vendita di alcuni storici edifici termali. Il cosiddetto “spezzatino”, che da Firenze si vuole attuare come mera operazione immobiliare, è il peggiore viatico che prelude alla vera e propria fine delle Terme.

 

Oltre a questo, che già pare sostanzioso, il socio di minoranza, cioè il Comune, propone di fare un bando per la cessione della gestione delle “sole” Leopoldine, in modo tale da poter ultimare i lavori e togliere le impalcature.

 

In questo caotico e distruttivo modo di agire dei due soci pubblici della società, Forza Italia intende riaffermare i cardini portanti di una corretta politica tesa a un vero rilancio del comparto termale, come peraltro da tempo, attraverso i parlamentari e dirigenti, ha pubblicamente comunicato alla cittadinanza e alle categorie economiche e che in questa nota intende fortemente ribadire.


In primo luogo è esecrabile il metodo, secondo il quale i due soci trovano accordo su un modus operandi che viene reso noto alla città unicamente tramite i mass media. Il Comune, e dovrebbe saperlo, “deve” preventivamente relazionare nelle sedi istituzionali del consiglio comunale e della commissione consiliare di controllo sulle attività delle società partecipate.


Venendo al merito, si rinnova l’invito a non procedere a una vendita parcellizzata degli immobili che andrebbe a prolungare l’agonia di una società ormai decotta senza costituire garanzia di rilancio e salvaguardia dei posti di lavoro. La mera cartolarizzazione degli asset, sopprimerebbe l’attività di gestione che è il core business aziendale.


Forza Italia – anche tramite l’intervento dei propri parlamentari della circoscrizione – ha proposto la privatizzazione dell’intero comparto, che possa venir incentivata da un bando di cessione delle quote societarie ben costruito, e condiviso con la città, privo di lacci e lacciuoli, che dia la garanzia ai possibili acquirenti di avere la disponibilità dell’acqua termale, attraverso l’attribuzione della concessione mineraria perpetua da parte della Regione. Il Comune deve fare la sua parte, con una pianificazione urbanistica ampia e finalizzata allo scopo, nonché operando per incrementare il decoro cittadino di strade, spazi pubblici e parco termale, rendendo Montecatini più accogliente per abitanti, visitatori e turisti.


Rimane anche propedeutico il riequilibrio delle quote societarie fra Regione e Comune, per restituire il giusto peso fra i soci, come fu affermato nel 1978, al tempo in cui l’allora governo Andreotti sciolse l’Eagat (Ente autonomo per la gestione delle aziende termali), affidando temporaneamente la gestione delle terme all’Efim, con la nomina di un comitato di liquidazione incaricato di trasferirne l’attività alle Regioni e agli enti locali.


In difetto di questi punti fermi, non si può certo pensare a un rilancio del comparto termale, ma si accompagna unicamente verso l’oblio una società ormai allo stremo, con una penosa e pericolosa ricaduta sulla città, essa pure destinata a un inesorabile declino".

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/8/2018 - 12:20

AUTORE:
Beppe

Continuate con i comunicati e gli incontri ai quali non si presenta nessuno. Ma qualche domanda non avete iniziato a farvela? I cittadini non vi vogliono più.

3/8/2018 - 11:32

AUTORE:
Fabio

La avete indebitata di 30 milioni , a mio riguardo non siete credibili per il rilancio . Almeno Fanucci ha portato qualche soldo per pagare quei debiti , cosa fa Carrrara ?