Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
“Annastaccatolisa”: una passeggiata per sensibilizzare le persone su prevenzione medica valore della ricerca

19/10/2018 - 8:54

Sensibilizzare le persone, in particolare le giovani donne, rispetto alla prevenzione medica e al valore della ricerca. È l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’associazione “Annastaccatolisa”: si tratta di una passeggiata lungo le vie del centro di Montecatini Terme, dallo stadio fino all’area verde di viale Marconi intitolata ad Anna Lisa Russo, scomparsa per un terribile cancro al seno il 4 ottobre 2011.

La madre, Roberta Romani, è presidente dell’associazione e non si è mai fermata per raccontare la storia della figlia e mantenerne vivo il ricordo: “L’idea della camminata è nata per coinvolgere quante più persone possibile - spiega - e ricordare alle ragazze di prendersi cura di sé. Un gesto semplice come l’autopalpazione può salvare molte vite”.

 
La partenza del percorso è prevista per domenica alle ore 10; l’arrivo alle 11.30, quando sarà inaugurata una panchina rosa per rendere visibile a tutti l’importanza del tema: “È un gesto simbolico, ma significativo. Abbiamo scelto di collocarla nel giardino che porta il nome di Anna Lisa. L’auspicio è che diventi un luogo della speranza, da cui potranno nascere nuove proposte”. L’idea è quella di estendere l’iniziativa ai Comuni limitrofi, diffondendo attraverso tante altre panchine rosa il messaggio volto alla prevenzione. 
 
Tutti i contributi raccolti in occasione della giornata di domenica saranno devoluti in favore della ricerca e assegnati, sulla base di bandi, ai migliori progetti. “L’esempio di associazioni come ‘Annastaccatolisa’ è fondamentale - ha ricordato il vicesindaco Ennio Rucco - sostituite il settore pubblico che, purtroppo, non è più in grado di farsi carico di queste attività. Dobbiamo dirvi grazie”.
 
Lo scorso anno l’associazione ha raccolto ben 22.000 euro, che ha donato all’istituto scientifico di ricerca di Meldola in provincia di Forlì. L’iniziativa “CamminiAMO per la ricerca” arriva a ottobre, nel mese dedicata alla prevenzione del cancro al seno. I casi di tumore sono in aumento e iniziano a colpire le ragazze fin da giovanissima età. È necessaria piena consapevolezza del problema e degli strumenti per affrontarlo. 

 

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2018 - 13:34

AUTORE:
simo

Sicuramente la prevenzione è importantissima e in molti casi serve a scongiurare conseguenze serie, ma come si fa a fare prevenzione,al di fuori dei protocolli e dei tempi degli sceening, se x fare un ecografia o una mammografia si debbono aspettare tempi biblici?
Non sempre e non tutti hanno la possibilità di rivolgersi alle strutture private e a pagamento.