Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Leggio (Pescia è di tutti): "Giurlani vuole riempire Collodi di cemento e creare problemi ambientali nell'area"

26/10/2018 - 10:18

Salvatore Leggio (Pescia è di tutti) interviene sugli interventi in programma a Collodi.

 

"La metamorfosi di Oreste Giurlani ha raggiunto un nuovo stadio: adesso si finge anche ambientalista e preoccupato per la sicurezza dei collodesi a causa dei tir. Dovremmo dunque pensare che non aveva consapevolezza dei luoghi e dei problemi dei cittadini che amministra, visto che è sindaco dal 2014 e la situazione è sempre stata la solita.


Come mai Giurlani interviene 4 anni dopo, caso strano proprio dopo che la sua variante è stata aspramente contestata? Se volesse davvero tutelare i collodesi una cosa potrebbe farla subito: bloccare la variante che ha proposto al consiglio comunale per la ex Panigada.


La lettura delle relazioni del Comune in merito a ciò non lascia spazio all'interpretazione, infatti ritiene che “l’impatto generato dalle previsioni della variante al Prg potrebbe avere effetti negativi sulla rete fognaria" e non solo, anche sulla qualità delle acque sotterranee ed il clima acustico.


Per quanto riguarda la qualità dell’aria, invece, “esiste già un forte impatto sulla qualità dell'aria dovuto al transito nel centro di Collodi ed in particolare davanti alla cartiera Panigada di mezzi pesanti per il trasporto delle bobine di carta (media circa 200 mezzi al giorno) da e per le cartiere presenti a nord di Collodi nel Comune di Villa Basilica; si ritiene che l’impatto generato dalla variante al Prg possa essere negativo, per due ragioni, primo per l'aumento del flusso veicolare dovuto all'afflusso dei visitatori che la realizzazione della nuova struttura attirerà (previsione 300.000 /anno), secondo in quanto il transito dei mezzi pesanti già presente produrrà un impatto negativo sui visitatori." Danni dunque anche al turismo. Che senso ha questa variante allora?


Presenti inoltre ambiguità sulla realizzazione della viabilità: "[...] l'attuazione delle trasformazioni all'ex cartiera "Panigada" alla modifica, anche contestuale, della viabilità di attraversamento del centro di Collodi attraverso la nuova viabilità oggetto della presente variante corrente a ovest del nuovo Parco indoor." La contestualita' c'è o non c'è? Qui "anche" è una formula volutamente ambigua per prestarsi a più interpretazioni. 

 

Giurlani ha a cuore l'ambiente e la qualità della vita dei collodesi? Giurlani semmai vuole riempire Collodi di cemento (si passa con la sua variante da una struttura di 6.652 mq ad una superficie utile di 7000 mq) e creare i problemi ambientali che lo stesso Comune dichiara negli atti, aggravando la qualità della vita della zona in questione. Per dare lezioni agli altri bisogna essere credibili.


Concludo rivolgendomi ai consiglieri comunali: volete davvero essere corresponsabili di uno sfregio di questo genere a Collodi? Alcuni di voi hanno combattuto battaglie per la tutela della zona sud del comune, pensate dunque che a Collodi ci siano cittadini di serie B?".

Fonte: Pescia è di tutti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: