Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Eugenio, Fabiana, Elena, Lorenzo, Simone, Manuel, Barbara. Sono molto più che semplici nomi. Sono sette giovani che sono stati segnati dalla vita, sono sette giovani che hanno deciso comunque di diventare protagonisti del loro destino; sono sette giovani che stanno imparando un mestiere e contemporaneamente lottano (e vincono) contro la loro disabilità.
Le loro famiglie fanno parte delle associazioni di genitori che tanto hanno fatto e stanno facendo, in Valdinievole, per il benessere e il futuro dei loro ragazzi. Ora si sono unite in una fondazione, la Fondazione mai soli onlus, che rende quelle azioni più incisive e proficue.
Si era posto il problema di un inserimento lavorativo che non poteva prescindere dalla formazione; e il campo più naturale per questo inserimento, in una zona vocata per natura al turismo e ai servizi connessi, era quello della ristorazione. Chi poteva occuparsene?
Il percorso è iniziato con la collaborazione di Daniele Polese, che volontariamente si è unito alla fondazione, organizzando nelle scorse settimane presso alcuni hotel un primo momento di formazione assicurando loro anche affetto, assistenza, incoraggiamento e tanta simpatia. Grazie al corso e all’impegno generoso di Daniele, dopo diverse ore di presenza e di fatica fisica e mentale i nostri ‘magnifici sette’ sono diventati dei commis (questo è il nome tecnico dato nel mondo del turismo ai camerieri di sala) e ciascuno di loro è un commis così com’è. Come ci è stato dato, e come si è formato.
Da qui, per assonanza fra l’avverbio «così» e la parola francese «commis» (che si pronuncia «comì») è nato il nome del gruppo di entusiasti operatori della ristorazione nuovi di zecca: ComìComè.
In queste ultime settimane la squadra ha subìto il ‘battesimo del fuoco’ prestando con successo la propria opera in occasione di una cena di finanziamento della Fondazione tenutasi lo scorso 14 novembre presso il ristorante Mago Bago. Il successo della serata, con oltre 300 presenze, ha fruttato, grazie alla generosità del titolare del ristorante, Giovanni Del Vecchio, una bella mancia ai valorosi stagisti e un buon contributo per i progetti della fondazione, che in questo modo potrà proseguire il percorso.
Negli scorsi giorni lo staff di ComìComè si è dato da fare in un'altra occasione pubblica, durante riunioni conviviali del Rotary Club Montecatini e, il 23 dicembre con la festa di Natale del Lions Club di Massa e Cozzile presteranno nuovamente la loro opera. La loro esperienza di camerieri di sala, ormai già forte di una decina di ore di servizio, si affinerà ulteriormente.
L’appuntamento per tutti, familiari, amici, soci e simpatizzanti della Fondazione, è di nuovo al ristorante Mago Bago in Buggiano, il luogo della loro prima uscita in pubblico, domenica 23 dicembre alle ore 12.30 per un un pranzo ‘degli auguri’ che sarà un’occasione simpatica per trascorrere insieme qualche ora in allegria ma che servirà anche a finanziare ulteriormente le attività della Fondazione mai soli onlus. I "magnifici sette" saranno sempre disponibili anche per altre iniziative dove saranno invitati a prestare il loro lavoro con la loro accattivante e prorompente simpatia.
Un ringraziamento per l’aiuto e l’incoraggiamento, oltre che all’insostituibile Daniele Polese, va in questo momento agli amici della sezione Lions Club di Massa e Cozzile – Valdinievole e al nostro patrono Giovanni Del Vecchio, sempre pronto a venire incontro con generosità e simpatia alle famiglie e ai ragazzi.
di Alberto Maria Onori