Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da quest'anno il sistema integrato dei servizi educativi della prima infanzia, così come prospettato dal decreto 65/2017, a Buggiano è realtà grazie all'impegno del Comune e dell'Istituto comprensivo “Salutati Cavalcanti”.
La deliberazione della giunta della Regione Toscana n. 1427 del 17 dicembre 2018 ha, infatti, istituito, attraverso il piano annuale del dimensionamento della rete scolastica, il primo Polo per l'infanzia della provincia di Pistoia proprio nel plesso “Carozzi Sannini”. Il palazzo storico, situato al centro di Borgo a Buggiano, accoglie la scuola dell'infanzia statale, un nido comunale a gestione indiretta e il nuovo spazio 0-6 Pezzettino, diventando un luogo di aggregazione e socializzazione per una scuola più aperta e più inclusiva.
Oltre alla condivisione di uno spazio tra bambini della fascia di età 0-6, l’altra grande novità è la metodologia dell’offerta formativa. Le attività sono progettate tenendo conto della centralità del bambino competente nell'esperienza quotidiana. Attraverso l'esplorazione, la scoperta e la conoscenza del mondo, il bambino percorre il suo viaggio di formazione dove i sensi e le emozioni divengono stimolo alla creatività e all’immaginazione.
Tutta la programmazione sarà il risultato di un tavolo comune permanente tra coordinatore pedagogico comunale, insegnanti, educatori e famiglie, dove si incontreranno idee e progetti condivisi, nell’intento di realizzare una rete che possa davvero rappresentare un sostegno per la crescita e lo sviluppo dei bambini.
La realizzazione del progetto prevede anche un ambiente 'ri-pensato' a misura di bambino e articolato in accoglienza, routine, laboratori esperienziali, tenendo conto che “lo spazio esprime valori, pensieri, ha un suo linguaggio silenzioso.” L'antico palazzo di Borgo a Buggiano sarà quindi oggetto di un vero e proprio “restyling”, dove storia, modernità e pedagogia si incontreranno.
Sabato dalle ore 10 il Polo 0-6 è aperto, genitori e bambini potranno visitare la scuola dell'infanzia, il nido e lo spazio 0-6 Pezzettino. La scuola dell'infanzia accoglierà i nuovi ospiti con una presentazione del progetto educativo e delle esperienze di continuità intraprese in questo anno scolastico. Letture animate, giochi di luce, musiche e danze, arte e creatività, officina del riuso saranno i laboratori organizzati dalle insegnanti, dalle educatrici e dai loro bambini. Non mancherà ad allietare la mattinata una colazione per piccoli e grandi.