Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 9 marzo, alle ore 16, al teatro Pacini, verrà presentata l’antologia dei racconti e delle opere grafiche vincitrici, nel corso di 15 anni, del concorso intitolato a Maurizio Salabelle, docente dell’Istituto Sismondi-Pacinotti e noto scrittore, deceduto prematuramente nel 2003.
Tale evento è stato reso possibile grazie all’impegno di un’apposita commissione composta da docenti, familiari e amici di Salabelle e della dirigenza dell’istituto, che negli anni ha sempre appoggiato il concorso e le iniziative a esso collegate; al Comune, che ha messo a disposizione il teatro, e alla Fondazione Cassa di Risparmio, senza il cui sostegno finanziario il volume non avrebbe potuto essere realizzato.
Maurizio Salabelle, nato a Cagliari nel 1959 e vissuto a lungo a Pistoia, prima di trasferirsi in provincia di Pisa, ha iniziato fin da molto giovane la sua attività di scrittore; ha pubblicato diversi romanzi e racconti su riviste e antologie, ottenendo ottimi giudizi dalla critica e importanti riconoscimenti. La sua vena umoristica, il sapore surreale dei suoi racconti, il suo stile inconfondibile, semplice e ricercato al tempo stesso, ne fanno un autore particolarmente originale nel contesto della narrativa italiana degli anni ’90 e dei primi anni 2000.
Dopo la sua morte i colleghi dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, presso il quale aveva insegnato per diversi anni, decisero di intitolargli un concorso, inizialmente solo letterario e riservato agli alunni della scuola. Nel giro di pochi anni il Concorso Salabelle si aprì ad altre scuole del territorio e si arricchì di una sezione grafica. Per molti anni esso è stato una scadenza importante per diversi istituti secondari di primo e secondo grado nella provincia di Pistoia. Allo scadere dei quindici anni, la commissione ha deciso di realizzare un progetto che coltivava da tempo, quello di riunire in volume le migliori prove sia narrative che grafico-pittoriche, al fine di valorizzare l’impegno dei tanti giovani che in questo arco di tempo hanno partecipato con entusiasmo e di documentare i risultati conseguiti tramite il concorso.
Tutto ciò, come già accennato sopra, è stato reso possibile grazie all’impegno della scuola, alla collaborazione di tanti amici di Maurizio, al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio e al Comune.
Alla presentazione ha fatto gli onori di casa il vicesindaco Guja Guidi: “ Questa antologia è molto importante racchiude tanti anni di un premio molto rilevante sul territorio. Abbiamo intenzione di sviluppare queste tematiche, stiamo pensando a una biennale dell’editoria perl’infanzia e i ragazzi”.
All’evento parteciperanno personalità del mondo della scuola, della letteratura e dell’editoria: ognuno di essi porterà un ricordo di Maurizio Salabelle. Verranno proposte letture dei testi pubblicati nel catalogo e saranno proiettate immagini di alcune opere grafiche. Il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti gli studenti ed ex studenti la cui opera è presente nella pubblicazione. Saranno inoltre a disposizione, per chi vorrà acquistarli, alcuni romanzi di Maurizio Salabelle.