As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Arriva l’undicesima edizione della borsa di studio “Jorio Vivarelli”, dedicata al celebre artista pistoiese e promossa da ViVal Banca. L’iniziativa coinvolge i ragazzi delle scuole e per la prima volta va oltre i confini provinciali, in tutti i comuni dove l’istituto di credito ha le sue filiali. Gli studenti dovranno preparare elaborati ispirati dalla frase de “Il barone rampante”: “La disobbedienza acquista un senso solo quando diventa una disciplina morale più rigorosa e ardua di quella a cui si ribella”.
Un tema che rimanda alla personalità “irregolare, tipica di uno spirito libero” di Vivarelli. Per i partecipanti al concorso nessun limite alla fantasia: “Vogliamo lasciar correre l’esuberanza dei giovani”, promettono gli organizzatori. Nelle scorse edizioni, sono state presentate le opere più svariate: disegni, testi in prosa, manufatti e video. Il primo premio, da 650 euro ciascuno, sarà assegnato a tre lavori; 300 euro per i secondi e poi giù a scalare fino a 100 euro a testa per i quinti classificati.
Oltre alle borse di studio, la banca metterà a disposizione altri 1.800 euro destinati alle scuole e distribuiti sulla base dei risultati ottenuti dagli studenti. “Siamo onorati di affiancare un premio così prestigioso - ha detto il presidente di ViVal Banca Alessandro Belloni - sarà anche l’occasione per far conoscere meglio Jorio Vivarelli e la sua arte”.
Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 maggio; dopodiché la commissione giudicatrice, guidata dall'architetto Daniele Negri, avrà quindici giorni di tempo per valutarli. “Dovremo fare in fretta - ha ammesso Negri - siamo curiosi di scoprire come i ragazzi avranno risposto a questo tema pieno di significati, che rimanda al mondo delle fiabe e alla trilogia letteraria di Calvino”.
Per l’immagine simbolo dell’iniziativa, quest’anno è stata scelta l’opera “Adamo ed Eva”, scolpita da Vivarelli nel 1965 e oggi al centro di una piazza di Philadelphia negli Stati Uniti. “Il rapporto trentennale con la banca va avanti con successo - ha confermato Ugo Poli, presidente della fondazione che porta il nome dell’artista - questa iniziativa si inserisce nel programma già ricco di eventi pensato per celebrare il decennale dalla scomparsa di Jorio”.
Lo scorso anno erano stati presentati circa 170 elaborati, mentre nei dieci anni del premio si è superata quota 1.500. Il nuovo obiettivo, visto l’ambito territoriale più ampio, è battere ogni record.
di Giacomo Ghilardi