Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Stamattina nelle scuole secondarie di Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Massa e Cozzile si sono tenuti i consueti incontri delle fiamme gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del progetto.
È un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Di concerto con il predetto dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
- creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
- affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
- stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.
Questa mattina, a seguito di un incontro in alcune classi scolastiche, si è tenuta una dimostrazione della guardia di finanza con uno splendido cane Labrador addestrato per la ricerca della droga.
Questo il commento del sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli.
"Un ringraziamento forte e caloroso alle forze dell'ordine e questa mattina in particolare alla guardia di finanza, alla dirigente scolastica e ai docenti per aver accolto la richiesta di realizzazione di un progetto di educazione alla legalità rivolto agli studenti della scuola media Pasquini. Il progetto è stato fortemente voluto nella piena consapevolezza che le istituzioni devono fare la loro parte in questo campo nel guidare gli studenti, i giovani a sviluppare una coscienza civile e responsabile. Dove ci sono regole, rispetto, condivisione, valori la criminità non trova terreno fertile. Spero davvero e auguro a tutti gli studenti di fare tesoro degli insegnamenti ricevuti dalla famiglia in primis e dalle istituzioni a tutti i livelli".
Il comandante della guardia di finanza, insieme ai marescialli presenti, ha sottolineato quanto i cani rappresentino una risorsa fondamentale che consentono di operare ricerche mirate, di risparmiare tempo e di andare a colpo sicuro. Grande l'apprezzamento da parte degli studenti.