Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Educazione alla legalità: guardia di finanza (e cane Labrador anti-droga) fanno lezione nelle scuole

12/3/2019 - 11:11

Stamattina nelle scuole secondarie di Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Massa e Cozzile si sono tenuti i consueti incontri delle fiamme gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del progetto. 


È un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. 


L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.


Di concerto con il predetto dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2018/2019, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
-   creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
-   affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
-   stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.


All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Questa mattina, a seguito di un incontro in alcune classi scolastiche, si è tenuta una dimostrazione della guardia di finanza con uno splendido cane Labrador addestrato per la ricerca della droga.

 

Questo il commento del sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli.

"Un ringraziamento forte e caloroso alle forze dell'ordine e questa mattina in particolare alla guardia di finanza, alla dirigente scolastica e ai docenti per aver accolto la richiesta di realizzazione di un progetto di educazione alla legalità rivolto agli studenti della scuola media Pasquini. Il progetto è stato fortemente voluto nella piena consapevolezza che le istituzioni devono fare la loro parte in questo campo nel guidare gli studenti, i giovani a sviluppare una coscienza civile e responsabile. Dove ci sono regole, rispetto, condivisione, valori la criminità non trova terreno fertile. Spero davvero e auguro a tutti gli studenti di fare tesoro degli insegnamenti ricevuti dalla famiglia in primis e dalle istituzioni a tutti i livelli".

 

Il comandante della guardia di finanza, insieme ai marescialli presenti, ha sottolineato quanto i cani rappresentino una risorsa fondamentale che consentono di operare ricerche mirate, di risparmiare tempo e di andare a colpo sicuro. Grande l'apprezzamento da parte degli studenti.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: