L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Solo posti in piedi per l’ultima decisiva sfida tra Gioielleria Mancini e Lella Basket. Squadre al completo con i monsummanesi che recuperano in extremis Bellini.
Nove mesi di allenamenti, sudore, tempo sottratto alla famiglia e ai propri cari e la sfida che vale una stagione viene decisa da un tiro da tre del bravo Mancini a poco più di un minuto dalla fine. Peccato che quel tiro sia stato scoccato ampiamente fuori tempo massimo (e le immagini parlano chiaro questa volta). Incredibile come due arbitri (inesperti), tre giudici al tavolo e un commissario non abbiano visto una cosa così palese!
Volete ancora la cronaca della partita beh eccola qua…
Spampani va subito a canestro due volte consecutivamente, risponde Luciano bravo a sfruttare un assist di Testa ma Manfra colpisce sull’altro lato. Il canestro sembra stregato per i monsummanesi che comunque restano a contatto. La tensione si fa sentire da ambo i lati e gli errori al tiro si sprecano. Una bomba di testa al 5’ ed è parità (7-7) ma i pistoiesi si riportano avanti con Bruni dalla lunetta. Macigni da il +6 ai pistoiesi poi Belotti scava il solco con una bomba. Il Lella continua a martellare la retina mentre i monsummanesi si affidano al tiro da tre ma con scarso successo. Finalmente Vezzani in entrata rompe il digiuno e poco dopo si ripete. Navicelli completa il parziale di 7-0 con una bomba ma è Macigni a fissare il risultato alla fine del primo quarto sul 14-20.
Bellini mette a segno i primi punti del secondo quarto poi Martelli sfrutta un grande assist di Calderaro e Monsummano torna a -3. Ci pensa Manfra a ricacciare a -6 i ciabattini. Navicelli offre una palla d’oro a Martelli che non sbaglia poi Mignanelli porta a -1 i ciabattini. La difesa monsummanese adesso offre pochissimi spiragli e coach Piperno chiama il minuto di sospensione per riorganizzare i suoi. Alla ripresa Macigni va a canestro ma Calderaro distribuisce ancora un assist per Martelli che si fa trovare pronto. Bruni infila la bomba ma un bel canestro di Maccione con fallo subito fa esplodere il palazzetto. Vezzani fissa il risultato sul 30-31 al riposo lungo.
Testa effettua il sorpasso con una bomba alla ripresa delle ostilità ma Spampani risponde con la stessa moneta. Risponde Vezzani con canestro e fallo subito e la partita s’infiamma. Spampani dalla media ma Vezzani piazza la bomba. È un botta e risposta adesso con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto. Zerini riporta avanti i suoi con un gioco da tre punti poi Spampani dalla lunetta per il nuovo +5. Ma Maccione non ci sta e infila la bomba poi Martelli impatta dalla lunetta. È Vezzani a dare il nuovo vantaggio ai ciabattini dalla lunetta. I viaggi in lunetta premiano il Lella che chiude il quarto avanti 46-48.
Navicelli accorcia dalla lunetta in apertura seguono due minuti di nulla poi Spampani infila la bomba allo scadere dei 24” ma Vezzani risponde subito con la stessa moneta poi Martelli impatta nuovamente dalla lunetta. Zerini si muove bene sotto canestro ma Bellini infila la bomba del sorpasso ma Belotti riporta in vantaggio i biancoazzurri. I pistoiesi sono i primi a esaurire il bonus di falli e la partita è nuovamente in parità. Iniziano gli ultimi 180” di questa intensissima sfida su 3 partite con le due squadre in perfetto equilibrio. Calderaro consegna un assist d’oro a Martelli che non sbaglia ma Mancini colpisce in entrata. Poi il fattaccio, il canestro a tempo scaduto di Mancini viene convalidato, i ciabattini si sprecano a far capire le loro ragioni agli arbitri e perdono lucidità. Un’altra bomba da tre di Spampani chiude la sfida. Il resto non vale la pena nemmeno di essere commentato.
Il cammino dei ciabattini in questa meravigliosa stagione finisce qui, a causa di un canestro segnato palesemente fuori tempo massimo.
Gioielleria Mancini Shoemakers 61
Lella Basket 72
Parziali: 14-20; 30-31; 46-48
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Navicelli 4, Barneschi, Marchetti ne, Vezzani 17, Luciano 2, Maccione 6, Alikalfic ne, Bellini 7, Mignanelli 2, Martelli 11, Testa 8, Calderaro 4. All.: Matteoni
Lella Basket: Zerini 8, Rettori ne, Maccione ne, Bruni 7, Gherardeschi, Belotti 7, Benassai, Spampani 21, Salute 1, Manfra 9, Mancini 7, Macigni 12. All.: Piperno