Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Confesercenti interviene sulla Tari.
"Confesercenti ritiene indispensabile continuare l’azione sindacale per ridurre il peso di imposte e tasse che grava su imprese e famiglie. Occorrono fatti e non promesse. Senza ridurre la pressione fiscale non c’è possibilità di crescita, nuova occupazione e ripresa dei consumi.
Con una maggiore attenzione all’ambiente e agli sprechi alimentari (che contraddistinguono la politica della nostra associazione) si può arrivare a una riduzione della Tari nel settore alimentare, donando l’avanzato giornaliero a una onlus. Questa nostra posizione è presente nel documento consegnato ai candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative.
A livello locale la Tari è applicata dai Comuni in modo diverso sino a giungere a differenze attorno al 70%. Ci sono Comuni come quello di Ponte Buggianese che hanno lasciato invariata la tariffa per le famiglie e ridotto quella per le imprese dal 6 all’11%. Altri Comuni hanno applicato aumenti vicino al 20%. Ci limitiamo a un esempio: a Ponte Buggianese un bar di 130 mq oggi paga di Tari 2.397 euro, a fronte di 2959 euro nel 2018, con un risparmio di circa 600 euro. Come si vede se si vuole si possono fare scelte positive.
Sappiamo che il tema dei rifiuti è molto complesso. Lo strumento di gestione Alia è di dimensioni enormi (provincie di Firenze, Prato, Pistoia). I singoli Comuni dicono che non hanno voce in capitolo: la verità è che il bilancio di Alia è sottoposto proprio al voto dei Comuni. Il sistema di raccolta è difforme da comune a comune, lo smaltimento è sostanzialmente una questione irrisolta con aggravio di costi.
Per concludere, la verità è che la Tari è una “patrimoniale” camuffata, poiché non si paga sui rifiuti prodotti, ma sui mq e anche su attività chiuse e appartamenti sfitti. Addirittura si ripartisce il non riscosso a chi paga regolarmente. Questo sistema non può andare avanti così e Confesercenti si farà portavoce delle imprese del commercio e del turismo verso i Comuni per un serio e costruttivo confronto sulla pressione fiscale locale".