Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Amici del Ceppo: con il Crocifisso del Giambologna e la Macchina del parto due successi di alto valore

16/8/2019 - 19:03

Gli “Amici del Ceppo e non solo”, associazione culturale presieduta da Giovanni Petruzzelli, svolge una lodevole attività sotto l’egida dell’Azienda Sanitaria Usl Toscana Centro; negli ultimi anni ha ottenuto grandi successi, 2 minuziose ricerche storiche di pregevoli manufatti andate a buon fine.

È stata infatti “Amici del Ceppo”, costituitasi nel 1998 per volere di Fedele Ciccarelli e dal 2009 con sede alla biblioteca medica Mario Romagnoli per convenzione con l’Usl 3, la protagonista del ritorno nella città di Giano della Macchina del parto e del ritrovamento del Crocifisso bronzeo da sempre, ma erroneamente, attribuito al Giambologna.

Per esaudire le volontà del compianto anestesista Giancarlo Niccolai, di rimpatrio della Macchina del parto, nel 2009 si mosse la volontaria Isa Vannucchi in collaborazione con Rosanna Mancini, residente a Londra. Il macchinario fu trovato al Museo della scienza. Nel 2015 fu eseguito un controllo nello storico degli Spedali Riuniti in giacenza all’Archivio di Stato: si scoprì che non si era trattato di un dono bensì di un prestito al museo britannico, con tanto di polizza assicurativa. Furono informati i dirigenti aziendali. Nel 2018, messo al corrente il consigliere comunale Iacopo Bojola, appassionato di storia dell’arte, si arrivò alla denuncia ai carabinieri e alla segnalazione al sindaco Tomasi. La corrispondenza del Comune di Pistoia con Londra ha annunciato il ritorno dello strumento all’Antico Ospedale del Ceppo dopo ben 106 anni di assenza.

Visitando l’archivio fotografico dei fratelli Alinari, nel 2010 i volontari hanno scoperto un’opera d’arte di notevole valore: il Crocifisso bronzeo settecentesco del “Gianbologna”. Pareva disperso e invece era sulla scala della casa dei Frati Cappuccini. Si scoprì che era stato archiviato come opera dello scultore Massimiliano Soldani Benzi; da ulteriori studi, risulterebbe un modello di Giovan Battista Foggini. Fu restaurato grazie al Lions Club Pistoia in memoria del dottor Ciccarelli. Lucia Gai ne curò lo studio storico-critico ed Elisa Pucci il restauro vero e proprio.

Per questi successi gli “Amici del Ceppo” ringraziano Iacopo Bojola, Alessandro Tomasi, Lisa Di Zanni, Claudio Rosati, i dirigenti Roberto Biagini, Stefano Cantini, Giacomo Corsini, Daniele Mannelli, Simone Fini e Padre Natale, Padre Gianfranco, Giovanni Petruzzelli, Marcella Romagnoli, Isa Vannucchi, Rosanna Mancini,  Mariella Gherardini, Manlio Monfardini, Antonio Butelli, Marino Agresti, Giorgio Gaggioli, Tea Breschi, Roberta Murghi, Eugenia Calderoni, Graziano Trinci, Federico Puccinelli, Gianclaudio Pais, Rosa Cirone e tanti altri che hanno collaborato con l’associazione, non citati ma nel cuore di tutti i volontari.

Fonte: Amici del Ceppo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: