Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 31 agosto al Salone Portoghesi delle Terme Tettuccio è in programma il Gran Galà Lirico Internazionale. Protagonista della serata sarà il grande soprano Eulalia Ara, del Conservatorio Municipal di Barcellona. La celebre cantante, coadiuvata al pianoforte da Giuseppe Tavanti, proporrà un recital dal titolo “Le due Bohème”: nell'esibizione il soprano interpreterà i ruoli femminili delle due versioni dell’omonima opera, quella di Leoncavallo e quella più nota di Puccini.
Il soggetto di Bohème divenne un vero e proprio campo di battaglia ai tempo dei due grandi compositori; entrambi gli artisti si cimentarono in una sfida culturale senza esclusione di colpi, che, a tratti, arrivò ad assumere toni drammatici. Alla fine, di fronte alla storia, prevalse la Bohème di Giacomo Puccini, e quella del collega Leoncavallo fu ingiustamente dimenticata e messa all'angolo; il recital di Eulalia Ara sarà l’occasione per ascoltare ed apprezzare la Bohème di Leoncavallo che, come sarà brevemente illustrato da Giuseppe Tavanti, presenta numerosi aspetti interessanti e tutt’oggi apprezzabili.
L'evento viene proposto nell'ambito dei festeggiamenti dell'anno leoncavalliano, a pochi giorni di distanza dal centenario della sua morte, celebrato il 9 agosto.
La serata del 31 è promossa dall’Accademia “Ruggero Leoncavallo” in collaborazione con il comune e Terme di Montecatini e si fregia del patrocinio della provincia di Pistoia e della Regione Toscana, senza dimenticare il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che sostiene tutta la stagione di Terme in Musica. In linea con la tradizione di accoglienza ai massimi livelli che da sempre caratterizza le Terme di Montecatini, l’ingresso al Gran Galà Lirico è libero fino ad esaurimenti posti.