Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 18/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Tax free day Cna 2019, il peso del fisco sulle imprese del territorio

20/9/2019 - 12:25

Tax Free Day Cna: quest'anno a Prato e Pistoia le imprese finiranno di lavorare per lo Stato con alcuni giorni di anticipo prima dell’anno scorso, e precisamente il 30 luglio nell’area pratese (nel 2018 la data era il 3 agosto) e il 1 agosto nell’area pistoiese (nel 2018 era il 5 agosto), e solo dopo questo traguardo potranno iniziare a produrre per la propria sopravvivenza.


Sono questi alcuni dati territoriali estrapolati dal sesto Rapporto annuale “Comune che vai fisco che trovi” realizzato dall’Osservatorio di Cna nazionale analizzando la situazione fiscale delle imprese di 141 capoluoghi di provincia italiani e presentato nei giorni scorsi a Roma alla presenza del vice Ministro all’economia Antonio Misiani e dei massimi vertici Cna.


Più precisamente, nella classifica nazionale – dalla città meno cara (Bolzano) a quella più cara (Reggio Calabria)  – Prato e Pistoia si piazzano rispettivamente al  58°  e 43° posto registrando un Total Tax Rate (cioè un carico fiscale generale tra tasse nazionali e locali) pari al 58,7% (Pistoia) e al 58% (Prato), con un lieve miglioramento di circa 1 punto percentuale rispetto al 2018. Nell’arco di questo anno, dunque, le imprese pistoiesi lavoreranno ben 214 giorni solo per pagare le tasse e 151 giorni per il proprio reddito, mentre per quelle pratesi i giorni di lavoro per lo Stato saranno pari a 212 contro i 153 giorni di lavoro per se stesse.


“Il trend fiscale è in lieve controtendenza rispetto al passato – spiega Claudio Bettazzi,  presidente di Cna Toscana Centro (in foto) – e questo non può che farci piacere, sia perché è frutto di molte battaglie vinte da Cna, sia perché la liquidità aggiuntiva che resta agli imprenditori viene reinvestita sul territorio e funziona da volano per l’economia. Detto questo però, si tratta di una magra consolazione, per motivi evidenti. In primis, questo percorso virtuoso è solo agli inizi e servono molti altre azioni istituzionali per consolidare questa tendenza; inoltre, lavorare da gennaio a luglio solo per essere in grado di far fronte all’erario è un peso ancora eccessivo per qualsiasi imprenditore.


Tuttavia il dato in controtendenza c’è, ed è il risultato delle richieste avanzate da Cna al Governo e quindi trasformate in leggi a favore delle imprese, come ad esempio, l’abrogazione degli studi di settore, l’introduzione del regime per cassa nella determinazione del reddito delle imprese in contabilità semplificata o l’introduzione del regime forfettario di tassazione del reddito di impresa. Non solo.


A incidere positivamente sulla riduzione del Total Tax Rate è stato soprattutto l’innalzamento al 50% della deducibilitàdell’Imu sugli immobili strumentali (capannoni, laboratori, negozi) che sono spazi vitali per ogni impresa. Questo provvedimento era stato richiesto da CNA al precedente Governo che lo ha accolto e inserito nella Legge di bilancio 2019, fissando però al 2023 il raggiungimento della totale deducibilità. Ecco perché secondo noi ora è arrivato il momento di fare pressing per anticipare questa tempistica e introdurre prima possibile la deducibilità dell’IMU al 100% sugli immobili strumentali, o i lievi vantaggi fiscali che già abbiamo ottenuto rischiano di essere vanificati, se non azzerati. Lo stesso impegno intendiamo poi metterlo per ottenere dal Governo un ulteriore incremento delle agevolazioni in caso di cessione di azienda dove riteniamo si debba applicare la completa deducibilità fiscale per facilitare il ricambio generazionale.


Detto questo, infine, i dati ci confermano che sul peso fiscale incide ancora enormemente la tassazione locale – conclude Bettazzi - a partire dalla TARI sulla quale molto bisogna fare visto che quest’anno le imprese hanno vissuto situazioni diversissime a seconda della loro posizione. A Pistoia infatti ci sono stati pesanti e immotivati rincari mentre a Prato èavvenuto il contrario. E’ necessario che le amministrazioni locali si facciano carico di questi problemi e lavorino per uniformare un sistema che, così com’è ora, produce disparità che si ripercuotono in modo inaccettabile sulla capacitàcompetitiva delle nostre aziende”.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: