Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Saranno le “Conversazioni sul presente”, ciclo di incontri sul cinema che coinvolgeranno filmmaker ed esperti di cinema di animazione come Andrea Martignoni, Marco Tomaselli, Roberto Paganelli e Virginia Mori, ospiti del liceo artistico P. Petrocchi, una tra le novità di questa edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno, in programma dal 1° al 6 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città, con la direzione artistica di Michele Galardini.
Il festival presenta, oltre all’omaggio a Verdone, il concorso dedicato al cinema italianocon sei film selezionati che saranno votati da una giuria popolare; un evento dedicato al cinema sperimentalee uno dedicato al rapporto tra cinema e poesia e la serata finale con l’omaggio a Federico Fellini e la proiezione di Amarcord in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Dichiara Elisabetta Pastacaldi, dirigente scolastico: “Non poteva essere che il liceo artistico Petrocchi a ospitare gran parte delle manifestazioni previste a Pistoia per la V edizione del festival. Dall’ 1 al 4 di ottobre ci saranno, nell’aula Magna del Liceo, le “Conversazioni sul presente” tese a scevrare le novità del cinema attuale che coinvolgeranno sceneggiatori, registi, attori e altri operatori cinematografici. Nelle stesse date saranno proiettati dei film sperimentali, mentre altre pellicole verranno presentate al cinema Roma e ulteriori incontri avverranno alla Biblioteca San Giorgio. La scuola ospiterà, inoltre, installazioni video a cura delle associazioni Nub Project Space e Laboratorio Ottomani, visibili dalle ore 8 alle ore 15 sempre dall’1 al 4 di ottobre”.
In programma martedì 1 ottobre l’incontro con Marco “Toma” Tomaselli, fotografo e regista indipendente nato a Firenze ma con sangue siciliano; mercoledì 2 ottobre con Andrea Martignoni, performer, sound designer storico di cinema di animazione; giovedì 3 ottobre con Roberto Paganelli, che realizza laboratori di educazione all’immagine e making di cinema in presa reale, documentari e film in tecniche di animazione e infine venerdì 4 con Virginia Mori, illustratrice che attualmente collabora con il collettivo Resistere, con cui ha realizzato le illustrazioni del videoclip musicale "Test sottomarino di Walt Grace" di John Mayer, con la regia di Virgilio Villoresi. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 11.00 nell'aula magna che sarà aperta al pubblico.
Parallelamente, l’aula R, sarà dedicata al cinema d'animazione con proiezioni di cortometraggi presenti nei dvd della serie "Animazioni" e un allestimento appositamente creato da Nub Project Space, il tutto dalle 16 alle 18. Sempre legato al Liceo è lo spot che introdurrà la visione dei film, realizzato da uno degli studenti del liceo, Lomis Alexandros.
Presente Italiano è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il patrocinio del Comune di Pistoia e grazie al contributo decisivo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad. Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Il festival è inoltre sostenuto da: Lingottino srl, La Sala, Vannucci Piante ed è realizzato in collaborazione con Liceo Artistico P. Petrocchi, Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Biblioteca San Giorgio, Associazione Sassiscritti, Nub Project Space, Via Buonfatti42, Mediacritica e Istituti Raggruppati.
Biglietti: per le proiezioni cinema Roma interno 5 euro, ridotto (under 26, over 65 carta Conad) 3 euro. Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
I luoghi del festival: cinema Roma, via Laudesi, 6 T. 0573 1873086 / Liceo Artistico P. Petrocchi, via S. Pietro, 4 / libreria “Lo Spazio di via dell’Ospizio”, via dell’Ospizio 26/28, T. 0573 21744 / Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini, T. 0573 371600