A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Luca Serianni, tra i maggiori linguisti italiani, ha incontrato lo scorso martedì 8 ottobre gli alunni e i docenti dell’istituto Lorenzini di Pescia. Serianni è stato docente ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è vicepresidente della Società Dante Alighieri. Dal 2004 cura l’edizione del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli. Tanta perizia filologica, finalmente a disposizione della Scuola! L’incontro – promosso, organizzato e presentato dalla prof.ssa Lucia Salvatore, che del Serianni è stata allieva – testimonia concretamente la possibilità di un dialogo proficuo tra scuola e università e rappresenta un modello virtuoso di prassi didattica.
L’evento si è articolato in due momenti. Il primo, nei locali della scuola, ha coinvolto direttamente i docenti del dipartimento di Italiano, su temi concernenti la didattica. Serianni, infatti, autore com’è noto di una bibliografia sconfinata, si è impegnato in prima persona nello studio della didattica dell’Italiano. Basti menzionare L’ora di italiano. Scuola e materie linguistiche (Laterza), e, soprattutto, il manuale di grammatica La forza delle parole (Pearson) in adozione al Lorenzini. Inoltre nel 2017 è stato nominato consulente del Ministero dell'istruzione per l’apprendimento della lingua. I temi affrontati con i docenti hanno quindi riguardato la necessità di una riflessione metalinguistica, in cui la lingua è scoperta dall’alunno attraverso la riflessione guidata sulla sua struttura e sul suo impiego e non semplicemente trasmessa dal docente, e dall’importanza dell’indagine filologica, preliminare e indispensabile all’analisi di qualsiasi testo.
Serianni ha poi dialogato con gli alunni nella sala del cinema Splendor. Si è qui parlato dell’uso del congiuntivo, che nella lingua parlata tende sempre più a essere sostituito dall’indicativo, dei regionalismi e dei dialettismi – in particolare del vernacolo toscano. Tutti i mezzi di comunicazione, ha sottolineato il Serianni, rivestono una funzione di rilievo nella lingua vivi e non vanno demonizzati a priori, ma come in ogni cosa umana occorre misura. Scriveva Orazio: est modus in rebus, vale a dire «vi è una misura nelle cose».
Giorgio Scrofani