Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 18 ottobre si rinnova la tradizione della festa d’istituto del liceo Carlo Lorenzini di Pescia. In quest’occasione saranno premiati i ventisette maturati che hanno superato l’esame di Stato 2019 con il massimo punteggio e gli studenti meritevoli che nel passato anno scolastico 2018/19 si sono distinti nelle numerose attività extracurriculari previste dalla scuola. Verranno inoltre consegnati i diplomi Esabac dell’indirizzo linguistico per l’anno scolastico 2017/2018.
Le attività premiate comprendono: le Olimpiadi di italiano, di filosofia, di matematica, e di problem solving; i Giochi Pristem; le certificazioni linguistiche; il premio «il Fiore»; la corsa campestre; i percorsi d’arte; il rorneo di scacchi; l’accademia «Giovani per la scienza»; il concorso «Sì geniale»; il concorso «Rileggiamo l’articolo 3»; il laboratorio di teatro; il progetto cinema.
Un menzione speciale va alle classi e agli studenti che si sono distinti in concorsi di livello regionale e nazionale: le classi 4B Scienze umane (prima classificata al concorso «Rileggiamo l’articolo 3»), 4A Scientifico e 3B Linguistico (rispettivamente seconda classificata e vincitrice del premio speciale della giuria al concorso «Sì … Geniale!»), 2B Scienze applicate (prima classificata nelle fasi regionali delle Olimpiadi di problem solving); gli studenti Cloe Buralli (seconda classificata al concorso nazionale «Il Fiore»), Giovanni Menicucci (finalista nazionale alle Olimpiadi di matematica e Giochi Pristem), Irene Morittu (prima classificata trofeo «Tempi freschi»), Matteo Bartolozzi (finalista nazionale alle Olimpiadi di scienze), Simone Pellicci (finalista nazionale alle Olimpiadi di Problem solving).
L’evento, patrocinato dal Comune di Pescia e presentato dal dirigente scolastico Maria Rosa Capelli, si terrà nei locali della scuola – nei cortili del Palazzo Piacentini e dell’ex-Distretto – dalle ore 15 alle ore 18,30. Al termine sarà disponibile un rinfresco offerto dai commercianti di Pescia. È prevista l’esibizione degli studenti del laboratorio teatrale.
di Giorgio Scrofani