Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 1 dicembre, alle ore 16, verrà inaugurata, al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, la nuova mostra documentaria dal titolo “I lavori delle donne: voci femminili dall'Archivio di Monsummano Terme, a cura di di G. Carla Romby e Elena Gonnelli, in collaborazione con l'Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano.
L'inaugurazione chiude il ricco calendario di appuntamenti della rassegna Re(l)azioni per la Settimana contro la violenza sulle donne.
Donne, lavoro e territorio. Tre elementi che si tengono insieme attraverso l’indissolubile fil rouge delle fonti. A cosa serve la memoria? A riannodare i fili del passato, a ripercorrere attraverso le maglie di una rete, la storia che ci ha portato fino ai tempi attuali, dipingendo un paesaggio fisico e culturale che ha una caratteristica indelebile: è di tutti noi.
Ecco, dunque, che da un archivio fotografico, conservato dal Museo della città e del territorio, partono quei fili rossi che la mostra vuole seguire: immagini, oggetti, voci, tutte testimonianze di un passato prossimo utili per capire meglio l’oggi e per riaffermare, semmai ce ne fosse bisogno, il valore del lavoro e l’importanza – ma anche le difficoltà – del mondo femminile in questo contesto.
Alla cerimonia inaugurale, dopo i saluti delle Autorità, interverranno le curatrici della mostra e Valentina Sonzini, dell'Unione Donne Italiane.
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, fino al 15 marzo 2020 con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/15.30-17.30 Chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto per le aperture straordinarie mensili, che per dicembre sono domenica 1 e 8 dalle 15.30 alle 17.30.
Numerosi gli eventi previsti, nel prossimo mese di marzo 2020:
Martedì 3 marzo, ore 21.15
Biblioteca Comunale G. Giusti - Sala Walter Iozzelli
"indovina chi?"
Alla scoperta dei personaggi caratteristici di Monsummano
a cura di Mario Calugi
Domenica 8 marzo, ore 10.30
Museo della civiltà contadina
"Mestieri, passioni e passatempi"
Le mani femminili protagoniste. Un’esperienza unica vista dal vivo
Con la partecipazione del Comune di Larciano e in collaborazione con l'Associazione culturale Casa Dei di Larciano
Info e prenotazioni: 335 778 9139 oppure associazionecasadei@gmail.com
Museo della civiltà contadina -Via Traversa di Brugnana, 100 Loc. Bagnolo - Larciano
Sabato 14 marzo, ore 16
Museo della città e del territorio
Presentazione del catalogo della mostra
edito a cura dell’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano per la collana di documentazione Caffè Storico. Rivista di studi e cultura della Valdinievole. N. 8