Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Liberamente femministe è una raccolta fondi che è stata ideata e organizzata dalla Conferenza delle donne democratiche di Pistoia per l’acquisto di libri da donare alla biblioteca San Giorgio e quindi alla Rete documentaria della provincia di Pistoia (Redop).
"Intanto vogliamo subito ringraziare a nome di tutta la Conferenza la presidente Maria Stella Rasetti, lo staff della biblioteca San Giorgio e la Redop, per aver accolto con favore ed entusiasmo la nostra iniziativa ed aver collaborato ad essa e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questa raccolta.
L’obiettivo che ci siamo poste è stato quello di acquistare libri per un pubblico adulto e giovane cha trattassero di genere femminile, dei suoi diritti e dei temi di genere che permeano la società attuale, come la violenza, i problemi del lavoro femminile, la percezione che la donna ha di sé e che la società stessa ha delle donne, senza dimenticare la valorizzazione delle differenze di genere, intendendole come una ricchezza e non come una penalizzazione.
L’obiettivo era promuovere una cultura di genere perché per ottenere una reale parità di genere si deve partire dal cambiamento del substrato culturale su cui poggia la nostra società, che si basa su stereotipi di donna e di uomo che annullano ogni individualità, impediscono una reale libertà personale e quindi una uguaglianza sostanziale fra generi.
Questo cambiamento può partire proprio dai libri, dalla conoscenza, da ciò che ogni libro lascia dentro di noi dopo essere stato letto.
La raccolta fondi è durata un mese, dall’8 febbraio all’8 marzo, e ha permesso di acquistare quasi 40 libri. Al momento dell’acquisto, come Conferenza abbiamo deciso di rivolgerci a due librerie indipendenti, per dare sostegno a questa importante categoria di imprese sul nostro territorio provinciale, scegliendo la Libreria Lo Spazio a Pistoia e la libreria I Quattro Zecchini a Pieve a Nievole.
Il mese di raccolta è stato aperto e chiuso con due dirette Facebook a cui hanno partecipato la Dott.ssa Maria Stella Rasetti, Lucia Bongarzone, ex-responsabile per le Pari Opportunità della segreteria nazionale del Partito Democratico, Tania Cintelli, Portavoce regionale delle donne democratiche della Toscana, Dora Donarelli, regista di teatro, e Silvia Bini, presidente di Arci Pistoia e di Arci Madiba onlus. Durante questo periodo abbiamo presentato alcuni dei libri che avremmo poi acquistato, attraverso delle mini-dirette chiamate Pillole di lettura, volte a stimolare la curiosità in chi ascoltava ed a incentivare alla donazione.
Per riuscire a soddisfare le reali esigenze delle biblioteche della provincia, abbiamo selezionato un elenco di titoli in collaborazione con il personale della biblioteca San Giorgio sotto la guida di Maria Stella Rasetti.
I libri acquistati, che potrete riconoscere perché presenteranno il timbro della conferenza, comprendono più tipologie, sono stati scritti da uomini e da donne, sono indirizzati ad un pubblico vasto, non prettamente femminile, anzi ci auspichiamo che saranno presi in prestito anche da uomini, perché per promuovere la cultura di genere bisogna che la conoscenza sia di tutti e tutte. Un terzo dei libri acquistati è rivolto ad un pubblico di bambini, bambine e adolescenti: essi trattano della conoscenza ed apprezzamento delle diversità di genere, pongono role-model per le bambine e adolescenti di oggi, oltre ad affrontare anche il tema della violenza di genere e del bullismo.
A conclusione di questa esperienza, che contiamo di ripetere in futuro, ribadiamo l’importanza di rivolgerci alle biblioteche, che rappresentano una delle massime espressioni del nostro vivere insieme come collettività perché ci consentono di condividere la cultura e sono azzerano le differenze economiche nell’accesso ad essa. Per questo dobbiamo proteggere a tutti i costi questi luoghi di cultura, frequentarli e potenziarli, per renderli ancora di più meta di incontro e formazione delle coscienze delle persone".