Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Domenica 15 dicembre il secondo appuntamento con l'open day all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia: torna “Natale tra i banchi” e si svolgerà secondo modalità ormai collaudate: un pomeriggio da passare a scuola per conoscere l’offerta formativa sia dei tre indirizzi di "Agraria" che delle "Biotecnologie sanitarie", parlando con i docenti e gli studenti già iscritti, nel ruolo di ciceroni.
Dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare la scuola, porre domande e soprattutto passare un po' di tempo nei laboratori: i ragazzi interessati a una eventuale iscrizione potranno fare piccole esperienze pratiche di chimica, microbiologia, scienze, potranno vedere come si usa un microscopio o cosa succede quando si mescolano le sostanze chimiche, insomma, potranno valutare se la scuola fa al caso loro dal momento che alcune materie che vi vengono insegnate, come appunto la chimica, sono per molti assolutamente nuove.
I ragazzi e i docenti dell'agrario presenteranno inoltre i loro progetti, tra cui quello, recente, relativo alla filiera del castagno, e sarà possibile presentare un campione di vino per avere un'analisi laboratoriale delle sue proprietà. Altra novità che sarà possibile vedere in azienda è la lombricoltura relativa al "Progetto ambiente".
Inoltre ci sarà l'esibizione della Banda Agraria, una band composta da studenti e docenti che da anni suonano insieme, e la cucina del Convitto offrirà un piccolo buffet con bevande calde e dolci. Insomma, un pomeriggio diverso e utile per tutti quei ragazzi della secondaria di primo grado che sono ancora indecisi sul loro futuro.
di Stefania Berti