Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Italia Nostra: "Torrigiani utilizza sentenza Tar per delegittimarci, ma per evitare errori è meglio che si informi"

20/1/2020 - 13:46

Lettera aperta al sindaco Torrigiani da parte di Italia Nostra (a proposito dell'articolo: “Io sto dalla parte del lavoro, altri hanno visione monodirezionale").
 
"Gentile sindaco, lei ha messo in discussione l’operato di Italia Nostra in merito alla Variante urbanistica del centro storico di Firenze: Lo dimostra il “granchio” preso nel ricorso sulla Variante urbanistica di Firenze dove il Tar ha dato torto alle ragioni e valutazioni portate da Italia Nostra.


Lei ha utilizzato, quindi, la recente sentenza del Tar Toscana per delegittimare l'azione di Italia Nostra sulla tutela del patrimonio, tutela che purtroppo la quasi totalità degli amministratori e politici sente come un peso e un impedimento e non una risorsa. Italia Nostra, invece, fin dalla sua fondazione nel 1955, non ha altri obiettivi se non il rispetto della Costituzione e della giurisprudenza che codificano che la difesa del patrimonio è interesse primario, superiore anche a quello dell’economia e del lavoro. Le architetture di Firenze, a partire da quelle del centro (Unesco), debbono essere tutelate da una trasformazione d’uso improprio (a es. B&B) a favore di un turismo mordi e fuggi o a favore di uffici e negozi di lusso: interventi che stravolgono, di fatto, l’identità della città ed espellono i suoi residenti.


Lei ha riproposto, come vere, nel merito, le affermazioni contenute in numerosi articoli vergognosi apparsi sulla stampa e suggeriti dalla maggioranza che esprime la giunta fiorentina: di più, le sue affermazioni costituiscono un chiaro elemento diffamatorio, quando attribuisce a Italia Nostra il fallimento di numerose imprese edili e la colpa di avere gettato sul lastrico centinaia di famiglie di lavoratori.


A questo proposito, dobbiamo farle presente, fra le tante cose che ci sarebbero da dire su questa complessa e ancora non conclusa questione, quanto segue:


1. Perché non ha avvertito il dovere di giustificare le sue gravissime affermazioni sulle presunte responsabilità di Italia Nostra, indicando i nomi delle tante imprese e famiglie che dice essere vittime dell'azione di Italia Nostra?


2. Perché ha omesso di precisare che il blocco delle concessioni edilizie sull'intero territorio comunale l'ha stabilito non Italia Nostra, ma una ordinanza della direzione edilizia del Comune di Firenze, che ha interpretato in maniera estensiva la sospensiva della variante all'art.13 delle Nta del Regolamento urbanistico, Variante approvata nonostante il parere contrario di Italia Nostra? E di informare che questa ordinanza è stata poi in parte riscritta grazie anche a un aiuto costruttivo di Italia Nostra?


3. Perché non ha precisato che la sospensiva è stata sì richiesta da Italia Nostra, ma l'ha stabilita il Consiglio di Stato, con sentenza motivata? Quindi, signor sindaco di Lamporecchio, lei non dovrebbe avvertire lo scrupolo di provare rispetto, se non di Italia Nostra, di un organo di giustizia amministrativa che è dello Stato italiano?


4. Signor sindaco, ci consenta di suggerirle, nel caso volesse farsi un'idea più vera di quanto è avvenuto a Firenze, e quindi evitare altri errori grossolani o atteggiamenti chiaramente offensivi e diffamatori, di consultare la documentazione completa relativa alla vicenda pubblicata da Italia Nostra Firenze nel suo blog (https://italianostrafirenze.wordpress.com/)".

 

Di seguito aggiungiamo anche un comunicato stampa della sezione Valdinievole di Italia Nostra.



Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: