Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Segreteria unitaria Pd Pescia: "Il Comune di Pescia non può continuare a danneggiare i cittadini"

8/3/2020 - 9:22

“La notizia della sentenza del TAR della Toscana che ha  annullato i provvedimenti  di autotutela emanati dal Comune nel 2019  visto il Comune di Pescia è richiamata anche in  un’altra sentenza del TAR relativa  Banca Carige. Riteniamo quindi di dover  intervenire in quanto il nostro gruppo consiliare promosse due atti approvati dal Consiglio Comunale, uno del luglio 2014 e l’altro,  visto che non erano intervenuti elementi nuovi, del novembre 2016. 

Il Consiglio, in quei due atti, aveva indicato una strada che non è stata seguita dalla Giunta  e che invece ha avuto il conforto del TAR della Toscana.  Si impegnava infatti  il Sindaco “a riferire immediatamente al Consiglio sullo stato dei rapporti e dei vincoli contrattuali tra il Comune di Pescia e la ditta Pe.Par e sull’effettivo rispetto degli impegni contrattuali da parte di quest’ultima, assumendo le conseguenti determinazioni”.

Non scegliemmo casualmente di parlare di vincoli e impegni “contattatuali”: sapevamo infatti che le inadempienze di Pepar andavano fatte valere davanti al giudice ordinario, non al Tar che avrebbe avuto invece giurisdizione per provvedimenti amministrativi di autotutela  giustificabili  solo se tempestivi ma che con il passare del tempo sarebbero stati invece sempre più  censurabili  perché  tardivi.  Puntualmente il TAR della Toscana ha dichiarato di non aver giurisdizione sul rapporto contrattuale e ha invece ravvisato la tardività del provvedimento di autotutela. Una strategia, quella scelta dal Comune, chiaramente “suicida” per l’Ente ( condannato anche a  pagare le spese legali) e per gli stessi  perché  il gestore e la banca Carige escono rafforzati da questa prevedibilissima sentenza. 

A questo punto vogliamo rivolgere alcune domande all’attuale Amministrazione Comunale di Pescia: 

- come mai è stata presa un’iniziativa da parte del Comune di Pescia  sulla concessione parcheggi ospedalieri solo nel 2019  ignorando il  Consiglio Comunale che si era espresso in tal senso nell’estate del 2014 (e quindi quasi cinque anni dopo)?  

- come mai l’Amministrazione Comunale ha scelto una  strada prevedibilmente suicida come quella dell’autotutela annullando la concessione  dopo ben 8 anni dal provvedimento e non ricorrendo invece al giudice ordinario per contestare (a prescindere dall’assai opinabile  legittimità della concessione)  gli inadempimenti contrattuali?

A queste domande servono risposte precise perché, dopo questa sentenza del TAR Toscana, la posizione del Comune di Pescia si è ancora di più aggravata e occorre capirne il perché.

C’è solo un unico danneggiato in questa vicenda: la cittadinanza di Pescia che, oltre ad una convenzione-ergastolo firmata nel 2011, ora deve sopportare anche azioni che hanno rafforzato di fatto le pretese giuridiche dei gestori. 

Il Comune di Pescia non può continuare a danneggiare i cittadini: prima con la convenzione sui parcheggi ospedalieri, adesso con questa gestione suicida del contenzioso a  breve con un censurabile (e censuratissimo)  Piano Operativo, sul quale  agli esiti del dibattito del Consiglio Comunale  ci si potrà rivolgere  alle autorità competenti  e certamente, a differenza del Comune, non se ne sbaglierà l’individuazione.”

 

La Segreteria Unitaria
PD Pescia

Fonte: La Segreteria Unitaria PD Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: