A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
“Sono bastati pochi mesi per realizzare sei punti su nove del nostro programma sulla sicurezza”. Esultano il sindaco Luca Baroncini e l’assessore Emiliano Corrieri che, alla presentazione delle attività svolte nel 2019 dalla Polizia Municipale, hanno parlato di “azione strabiliante”. I numeri di questo lavoro sono raccontati direttamente da Corrieri: “Sono arrivate sessantasei telecamere di videosorveglianza e altre sei per la lettura delle targhe. A maggio entreranno saranno assunti dieci nuovi agenti Polizia Municipale che resteranno in servizio fino all’1 di notte per vigilare le strade fino a settembre”.
Poi l’impegno contro l’abbandono dei rifiuti e lo spaccio: “Le sostanze stupefacenti sono diventate un rischio soprattutto per i più giovani”, ha ammonito il comandante dei vigili Domenico Gatto. Fra i successi rivendicati dall’amministrazione comunale c'è anche il nuovo vestiario per gli agenti e l’acquisto degli etilometri contro la guida in stato di ebrezza; sono stati firmati trentanove Daspo ed è stato totalmente eliminato il commercio abusivo.
“Ci dicono che non stiamo facendo nulla - ha protestato Corrieri - ma io sono un ragazzo preciso e rispondo con questi numeri”. D’accordo il sindaco Luca Baroncini: “Dalle parole ai fatti: quanti altri Comuni possono vantare risultati di questo tipo? Nell’ultimo anno si contano tredici arresti, undici dopo le elezioni. Non è un caso, stiamo segnando una grande discontinuità rispetto al passato”.
Soddisfatto anche il comandante Gatto che ha presentato di numeri importanti: “Centinaia di pattuglie sul territorio, oltre venticinquemila sanzioni amministrative, contrasto allo spaccio e sei arresti”.
Il sindaco sul finale si è tolto qualche sassolino della scarpa e ha risposto alle critiche (anche della sua maggioranza) che lo accusano di portare a casa poco sul turismo: “Una città più sicura è una città più ospitale anche per gli ospiti. Abbiamo deciso di assumere nuovi vigili che resteranno operativi fino al mattino. È una scelta che ho fatto da assessore al Turismo: si tratta di una richiesta degli albergatori da almeno venti anni”.
La battuta conclusiva all’assessore Corrieri: “In soli sette mesi la città ha cambiato la percezione della Polizia Municipale, le persone se ne sono accorte. Avevamo promesso che i vigili avrebbero collaborato con le forze dell’ordine per garantire la sicurezza e lo abbiamo fatto”.
di Giacomo Ghilardi